LA FESTA DEGLI ALBERI

LAGNASCO- Si è svolta nella tarda mattinata di giovedì 28novembre, rinviata di una settimana a causa del maltempo, la Festa degli Alberi.

Una ricorrenza ripristinata a livello nazionale dopo alcuni decenni, e ripresa anche a Lagnasco dallo scorso anno grazie alla volontà delle insegnanti della Scuola Primaria che hanno accolto la proposta dell’amministrazione comunale.

Giovedì scorso, alla presenza di un nutrito gruppo di genitori e famigliari, tutti i bambini della Primaria si sono ritrovati in Piazza Sacchetto per un momento di valorizzazione dell’importanza della natura: hanno recitato poesie, intonato canti in italiano e inglese accompagnati dal suono di alcune chitarre degli alunni stessi (guidati dall’insegnante Paola Romano), relazionato sul significato della festa e ascoltato le parole del sindaco Ernesto Testa e del dirigente scolastico Luciano Scarafia.

I ragazzi, con la collaborazione del cantoniere Mario, hanno quindi piantumato cinque piccoli alberelli (uno per ogni classe) lungo il muro di cinta del cimitero comunale, continuando nell’aiuola avviata lo scorso anno, con l’augurio che crescano rigogliosi, di pari passo con i bambini che li hanno piantumati. o. f.