Nonni vigile a Lagnasco

LAGNASCO- L’amministrazione comunale prosegue nel suo intento di puntare sul volontariato quale elemento distintivo del proprio mandato. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stato approvato (con il voto favorevole anche della minoranza) il "Regolamento del servizio civico volontario di sorveglianza" che, di fatto, apre la possibilità di attivare, anche in paese, un gruppo di cosiddetti "nonni vigili". Una prassi consolidata ed apprezzata in numerosi centri limitrofi, con giovani pensionati che si rendono disponibili come "ausiliari di vigilanza". Il regolamento prevede che la Polizia Municipale (che è responsabile del servizio) possa affidarsi ai "nonni vigili" di fronte alle scuole negli orari d’ingresso ed uscita degli alunni, sullo scuolabus, per il corretto uso di giardini pubblici e marciapiedi e per vigilare sul corretto comportamento di pedoni e ciclisti. Chi fosse interessato a "vestire" l’apposita pettorina, puó dare la propria disponibilità presso gli uffici comunali. o. f.