RecuperiamOLIO - E' attivo il servizio di raccolta olio vegetale di cucina - Una buona azione per la tua comunità

Nella piazzetta di Via Saluzzo antistante la Chiesa della Confraternita, è ubicato un cassonetto BLU per la raccolta dell'olio vegetale da cucina.

Si tratta di un nuovo servizio di raccolta differenziata la cu adesione potrà comportare una serie di vantaggi in tema di impatto ambientale.

Ogni anno le utenze domestiche italiane producono circa 160 milioni di kg di olio vegetale esausto. I sistemi di raccolta e recupero dell’olio vegetale esausto di origine domestica sono poco sviluppati con la conseguenza che buona parte di tale rifiuto viene semplicemente gettato nelle reti di scarico idrico domestiche determinando un notevole impatto ambientale oltre allo spreco di una preziosa risorsa.

Lo spreco è evidente considerando che da 1 litro di olio esausto è possibile ottenere1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale, il cui utilizzo contribuisce a ridurre sia le emissioni di CO2sia le emissioni di polveri sottili rispetto all’utilizzo di carburanti convenzionali di origine fossile.

Fai una buona azione e contribuisci a migliorare l'ambiente: quando hai finito di cucinare,  metti l'olio utilizzato in cucina  in una bottiglia di plastica. Quando è piena con tappo ben chiuso portala nel cassonetto BLU.

Per saperne di più accedi alla pagina dedicata