stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco

Gruppo Vincenziano

  Referente
Ferrero Bruna

Il gruppo fa parte di un'associazione struttura, riconosciuta ufficialmente dalla Santa Sede nel 1845 da Papa Gregorio XVI: la Società di San Vincenzo De Paoli. Nata in Francia per l'assistenza alla gioventù studentesca cattolica, si è ben presto estesa in tutto il mondo basando sul volontariato cristiano numerose iniziative a favore dei più bisognosi. La prima Società Femminile di San Vincenzo nacque invece a Bologna dieci anni dopo, per assistere le donne sole colpite da una grave epidemia di colera.
Non ci sono notizie certe sulla fondazione a Lagnasco del locale gruppo della San Vincenzo, ma almeno dall'inizio del secolo scorso ha operato a favore degli indigenti, ammalati, anziani e persone sole. Un'opera fatta con discrezione: un aiuto concreto, un consiglio, una chiacchierata o un momento conviviale per vincere la solitudine, ma anche, quando necessario, un sostegno materiale grazie a benefattori e sostenitori.
Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.