Conoscere per integrarsi

Si è svolta anche a Lagnasco, nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 ottobre presso il campo per l'accoglienza diffusa dei migranti di Piazza Sacchetto, l'incontro organizzato dall'Associazione Temporanea di Impresa "In Rete per Accogliere" per informare e formare i lavoratori migranti impegnati in frutticoltura su diversi argomenti di loro interesse. L'incontro fa parte del progetto europeo Spazio Alpino "PlurAlps - Migliorare le capacità per uno spazio alpino pluralistico’, di cui la Regione Piemonte è partner, avviato sul territorio saluzzese per offrire alcuni elementi conoscitivi di base a tutte quelle persone migranti già impegnate nel mondo agricolo o che sono alla ricerca di occupazione in tale settore. Gli incontri sono in programma questa settimana e si svolgono a Saluzzo (nei due diversi punti di accoglienza), Canelli e Verzuolo, oltre all'appuntamento lagnaschese, cui hanno partecipato i referenti della Cooperativa Armonia (che "gestisce" il campo su incarico del Consorzio Monviso Solidale) e della CGIL, oltre al consigliere comunale Giulio Mellano, incaricato a seguire la tematica agricola.
A conclusione dell'incontro è stato consegnato a tutti i migranti presenti un interessante ed utile opuscolo in italiano e francese (allegato alla presente news), con una sintesi delle regole del mondo del lavoro, senza tralasciare quelle del codice della strada.
L'iniziativa è stata realizzata con la colaborazione di Confcooperative Piemonte, Coldiretti Piemonte, Gestcooper, INIPA, Comuni di Saluzzo e Lagnasco, Unione dei Comuni "Comunità Collinare Vigne&Vini" Consorzio Socio Assistenziale Monviso solidale e CISA Asti SUD, Cooperative Sociali Fiordaliso e Armonia della rete di imprese "Rifugiati in rete", Maramao e Linfa Solidale, Cooperative Agricole Ortofruit Italia e Lagnasco Group, Azienda Agricola Migliore.
Opuscolo INSIEME