stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Contributi per acquisto e noleggio di moduli abitativi per ospitare gli stagionali in azienda: aperto il Bando

La Giunta Comunale, nella riunione di martedì 29 giugno, ha approvato il Bando per la presentazione alla Regione di progetti finalizzati alla sistemazione temporanea dei lavoratori agricoli stagionali nei periodi di raccolta e di attività correlate alla coltivazione frutticola.

Il finanziamento previsto intende sostenere, tramite contributi regionali erogati ai Comuni, le aziende agricole che provvedono alla sistemazione abitativa dei lavoratori agricoli stagionali all’interno delle singole aziende. La novità di quest’anno, oltre all’incremento del contributo per il noleggio, è che il finanziamento è previsto anche per l’acquisto.
 
La Giunta Regionale, lo scorso 16 aprile, ha stanziato per tale finalità l’importo complessivo di 125 mila euro e stabilito i criteri di ammissione al bando che fa riferimento alla  Legge Regionale 12 del 2016: le aziende interessate potranno ottenere un contributo, che verrà concesso al Comune, stabilito nella somma forfettaria (comprensivo delle spese di trasporto ed installazione) di 500 euro per ogni modulo noleggiato e di 1.500 per ogni modulo acquistato, indipendentemente dalle dimensioni e dal numero di posti del modulo stesso, e comunque con un tetto massimo di 25.000 euro a Comune, motivo per cui l’importo del contributo potrà essere riparametrato in base al numero di domande pervenute.

Le strutture che possono beneficiare del contributo sono prefabbricati modulari sia di tipo abitativo, sia ad uso igienico-sanitario (comprensive di WC, lavandino e doccia) per un periodo di utilizzo non superiore a 180 giorni all’anno. Gli interventi realizzati devono essere eseguiti in conformità alle norme igieniche-sanitarie e regolamentari vigenti, nonché alle indicazioni dell’ASL.

Le aziende agricole interessate dovranno presentare apposita domanda all’Ufficio di Segreteria del Comune di Lagnasco, entro le ore 12 del 19 luglio 2021. Le domande potranno essere presentate a mano, durante l’orario di apertura degli uffici, oppure inviate tramite PEC all’indirizzo: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it.

Per quanto riguarda invece l’ospitalità nelle strutture realizzate con fondi del Ministero dell’Interno nei dieci Comuni che hanno aderito al Protocollo Prefettura, firmato lunedì scorso, apriranno ufficialmente i battenti mercoledì 7 luglio, con la consegna delle chiavi in programma alle ore 10 presso Piazza Sacchetto.

Bando contributi per noleggio ed acquisto moduli abitativi per stagionali
Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.