Da domani il Piemonte è zona arancione, ma la didattica a distanza proseguirà fino alle vacanze di Natale

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha emesso l'Ordinanza, pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale, con cui colloca il Piemonte in area arancione, tra le Regioni con uno scenario di elevata gravità.

Da domenica 29 novembre dovrà pertanto essere rispettato l'art. 2 del DPCM del 3 novembre scorso, con cui venivano istituite le diverse aree, suddividendo l'Italia in tre colori. Tra le restrizioni ancora operanti, si rammenta che permane "il divieto di ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale Comune".

In virtù della nuova Ordinanza ministeriale, il Presidente della Giunta Regionale, Alberto Cirio, ha emesso due Ordinanze proprie:
- la n. 131, che prende atto delle nuove disposizioni ministeriale ed annulla quella precedentemente in vigore (valida fino a giovedì 3 dicembre, quando sarà emesso un nuovo DPCM in sostituzione dell'attuale che arriva a scadenza)
- la n. 132, che dispone per i ragazzi piemontesi di seconda e terza media (e delle scuole superiori) il proseguimento con la Didattica a Distanza fino alle vacanze di Natale (è valida fino al 23 dicembre).

Si allega:
- Video messaggio del Sindaco che illustra le nuove disposizioni