stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Definite le modalità operative per le accoglienze diffuse

Si è svolto nella giornata di ieri, giovedi 16 luglio, un incontro per condividere le modalità operative per l’apertura di strutture per l'accoglienza diffusa di lavoratori stagionali senza dimora.

Un tappa decisiva dopo la firma a fine giugno del protocollo generale in Prefettura e lunedì 13 luglio delle relative modalità operative. Presenti gli 8 comuni aderenti, Consorzio Monviso solidale, Cgil, Caritas e Croce Rossa Italiana.

Dall’analisi dello stato di fatto delle strutture, anche in relazione ai pareri Asl, è emersa la seguente ipotesi di calendario di apertura delle accoglienze stesse:
- sabato 18: Costigliole Saluzzo e Savigliano
- martedì 21: Lagnasco
- mercoledì 22: Cuneo e Verzuolo
- fine mese: Busca, Tarantasca e Saluzzo

Come già anticipato in occasione dell’incontro di lunedì scorso, è stata posta particolare attenzione alla fase di ingresso degli ospiti che, come concordato, comporterà una selezione in base alla sussistenza della contrattualizzazione (effettiva o almeno prevista e verificata) presso le aziende.

Inoltre, in relazione al numero di persone già presenti sul territorio dei vari Comuni, si richiede di valutare ulteriori possibili criticità, stante la discrepanza numerica tra il numero predetto ed i posti nelle strutture.

Pertanto si è deciso di richiedere alla Prefettura:
- riscontro in merito al cronoprogramma delle aperture come sopra ipotizzato;
- prosecuzione del supporto delle Forze dell’ordine, ritenuta condizione indispensabile per poter aprire e gestire in sicurezza le strutture stesse.
- calendarizzazione di successivi incontri almeno quindicinali sulla situazione in atto, al fine di adottare da parte dei vari soggetti coinvolti le misure più opportune ai singoli casi, essendo evidente l’impossibilità di autogestione, stante la sovracomunalità della problematica.

Il presente comunicato é stato divulgato in modo congiunto dai Comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Cuneo, Lagnasco, Saluzzo, Savigliano, Tarantasca e Verzuolo, dal Consorzio Monviso Solidale, Cgil, Caritas e Croce Rossa Italiana. 
Comunicato stampa
Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.