"Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo": al via il concorso fotografico proposto da Octavia

L’Associazione Octavia promuove la prima edizione del Contest Fotografico "Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo".
Fin dalla sua costituzione, l’Associazione di piccoli Comuni intende riscoprire e valorizzare il patrimonio immateriale, la parte di beni culturali fatti di persone, relazioni, tradizioni, cultura e molto altro.

Nasce così il concorso fotografico "Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo" per valorizzare il proprio territorio in tutti i suoi aspetti, attraverso l’interpretazione creativa di paesaggi, ambiente, natura, architettura, ma soprattutto attività e presenze dell'uomo inclusi mestieri, attività sportive e turistiche, festività tradizioni . . . che siano caratterizzanti all’interno dei Paesi di Octavia.

La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i fotografi non professionisti, senza limiti di età.
Le fotografie dovranno essere scattate esclusivamente nei Comuni dell’Associazione Octavia- Terre di Mezzo. In particolare, nei comuni di: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
Ogni partecipante dovrà inviare un numero fisso di 5 fotografie in digitale da scattare in almeno 3 differenti paesi di Octavia e da inviarsi tutte insieme seguendo il regolamento consultabile sul sito www.associazioneoctavia.com. Si accettano fotografie scansionate scattate su pellicola oppure fotografie digitali realizzate con fotocamere di ogni tipo: smartphone, tablet, reflex, droni, . . .

Il termine ultimo per la consegna delle fotografie, tramite il modulo compilabile online sul sito www.associazioneoctavia.com, saranno le ore 23:59 del 12 ottobre 2022.

Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi per i migliori scatti pervenuti, in grado di raccontare in modo artistico ed emozionale "Genti e Luoghi delle Terre di Mezzo". I premi consisteranno in prodotti del territorio o esperienze di visita e conoscenza del territorio delle Terre di Mezzo. La Commissione, inoltre, valuterà l’attribuzione di menzioni speciali.
Regolamento concorso fotografico