Il 4 novembre la cerimonia di cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Nel giorno in cui ricorre il centenario della traslazione all’Altare della Patria del Milite Ignoto, giovedì 4 novembre 2021, con una breve cerimonia gli sarà conferita la Cittadinanza Onoraria di Lagnasco.

Il Consiglio Comunale, lo scorso 22 luglio, aveva approvato all’unanimità la proposta dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani su invito del Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor Militare d’Italia, sentiti anche i rappresentanti locali dell’Associazione Alpini e dell’Arma dei Carabinieri che hanno fortemente voluto e sostenuto il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, reputando di interpretare in tal modo i sentimenti e la volontà anche della cittadinanza di Lagnasco.

Il Comune di Lagnasco vuole rendere quindi omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza, che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso soprattutto tra le nuove generazioni, per non ripetere gli errori del passato e richiamando i valori della nostra Costituzione.

La breve cerimonia si terrà alle 13 presso il Parco della Rimembranza, alla presenza delle autorità civili e militari; l'attestato di conferimento sarà simbolicamente consegnato al Gruppo di Lagnasco dell'Associazione Nazionale Alpini, unica Associazione d'Arma presente sul territorio lagnaschese, in rappresentanza di tutte le Forze Armate, di cui ricorre la festività nazionale.