stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Il ringraziamento alle Suore per i 116 anni a servizio della Comunità

Dopo 116 anni di onorato servizio le Suore della Congregazione delle "Povere Figlie di San Gaetano" non saranno più presenti in paese.

Una decisione giunta un po’ a sorpresa, che ha colpito soprattutto per l’urgenza e rilevatasi inderogabile da parte della Madre Superiora dell’Istituto fondato dal Beato Giovanni Maria Boccardo che ha sede a Pancalieri, comunicata lo scorso 9 giugno al Presidente dell’Asilo Infantile Tapparelli d’Azeglio, dove le suore prestavano servizio.

L’Amministrazione Comunale, senza voler entrare nel merito della decisione, ha espresso il proprio rammarico e ringraziato la Congregazione per quanto fatto, in una lettera a firma del Sindaco, inviata in data odierna al Consiglio dell’Istituto "Povere Figlie di San Gaetano" ed alla Madre Superiora Rosalia Cancio Da Silva (che si riporta di seguito).

"Preso atto della lettera inviata all’Amministrazione dell’Asilo di Lagnasco in data 9 giugno 2021, avente pari oggetto; saputo del Suo incontro con il Vescovo in Curia a Saluzzo, durante il quale avete convenuto di organizzare una riunione con il sottoscritto ed il Presidente dell’Asilo al fine di chiarire la situazione, si precisa che Mons. Cristiano Bodo ci ha convocato il 17 giugno in Curia. In quell’occasione sono state valutate molte proposte da formularLe in un incontro con Lei concordato e fissato per il giorno 28 giugno alle ore 10 presso la Sala Consigliare del Comune di Lagnasco, cui ha fatto seguito la mail inviata dal Presidente dell’Asilo al Vostro Istituto per la comunicazione ufficiale dell’incontro programmato, in presenza Sua, del sottoscritto, del Parroco e del Vescovo.
Con rammarico l’incontro non si è potuto svolgere per la decisione assunta dal Vostro Consiglio riunitori in Casa Madre il giorno 18 giugno, nel quale si ribadiva la decisione di far terminare il servizio delle Sorelle Agnesina e Livia il 30 giugno 2021, come da Vostra comunicazione a Mons. Cristiano Bodo.
Con la presente si porgono i più sentiti ringraziamenti per l’operato della Congregazione delle "Povere Figlie di San Gaetano" e l’indispensabile servizio a favore della nostra Comunità, prestato ininterrottamente dal 1905 fino ad oggi.
Nella speranza che in futuro si possa ancora contare sul vostro fondamentale operato, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti".  

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha voluto consegnare a Suor Agnesina e Suor Livia una targa ricordo per ringraziarle dei loro 33 anni di servizio in paese, a favore dell’Asilo e delle attività parrocchiali, dall’Oratorio all’Estate Ragazzi, dalle visite agli anziani e agli ammalati alla gestione della Chiesa.
Alla consegna, con il Sindaco Roberto Dalmazzo, erano presenti il Vescovo Mons. Cristiano Bodo ed il parroco Don Ettore Signorile.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.