stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Inaugurata dai bambini delle scuole la nuova casetta dell'acqua

La nuova casetta dell'acqua, che da qualche settimana è tornata ad erogare l'apprezzato servizio ai lagnaschesi nella piazzetta del Municipio (nei pressi dell'accesso pedonale da via Eandi), è stata "inaugurata" con un coinvolgente momento partecipato dai bambini delle scuole materna e primaria nella mattinata di venerdì 27 maggio.

Un'iniziativa semplice, ma coinvolgente, con il Sindaco, la Giunta Comunale ed alcuni consiglieri a far gli onori di casa, il referente della ditta Cryos di Peveragno (che l'ha installata e la gestisce), Gianfranco Dimitri a spiegare ai bambini ed ai presenti la funzionalità della casetta, con l'importante discorso ambientale del minor quantitativo di rifiuto prodotto (le bottigliette di plastica) con l'utilizzo di questa fonte idrica, completato da Paolo Gaboardi dello CSEA.

Il Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente ha poi omaggiato a tutti i bambini presenti una borraccia metallica che, partendo dai più piccolini, è stata poi riempita di acqua alla casetta con l'aiuto dei vigili Beppe e Fulvio.

Coinvolgente il canto preparato dai bambini della Primaria dedicato all'importanza dell'acqua e conclusivo al discorso di sensibilizzazione affrontato in classe con le insegnanti.


La casetta, in precedenza ubicata nei pressi della scuola primaria all'imbocco di via Roma, era stata rimossa ad inizio aprile per permettere l'avvio dei lavori di riqualificazione strutturale ed antisismica della Scuola Primaria. E' stata ricollocata per una precisa scelta dell'amministrazione comunale, che ha rinnovato il contratto con la ditta Cryos; i lavori di rimozione e ricollocazione sono stati seguiti dall'Ufficio Tecnico comunale.
   
Identiche al passato le modalità di erogazione, così come i costi: aperta 24 ore al giorno, eroga un litro di acqua, naturale o frizzante, al costo di 5 centesimi; funzionante a moneta (da 5, 10, 20 e 50 cent, 1 e 2 euro) oppure con l'apposita tessera (disponibile presso l'Angolo dei Fiori e gli uffici comunali al costo di 5 euro).
  
Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it