stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Nuova vita all'ex Municipio

Con l’inaugurazione di sabato scorso del nuovo minimarket, riprende vita l’ex Municipio prospiciente piazza Umberto I. 

Costruito negli anni ’80, dal 1989 al 2015 ha ospitato gli uffici comunali al piano terra e la sala consigliare ed un alloggio (abitato fino al 2010 dal Segretario Comunale) al primo piano; negli ultimi anni è stato oggetto di varie ipotesi sulla propria destinazione d’uso, fino a risultare praticamente inutilizzato dal 2015 con il recupero del Municipio storico ed il conseguente trasferimento di uffici e sale di rappresentanza nello storico stabile che già li ospitava fino al 1989.

L’immobile era stato oggetto di alienazione con l’obiettivo di dargli una destinazione residenziale con annesse attività commerciali. La vendita non venne peró perfezionata, aprendo l’interrogativo sulla destinazione di un immobile di proprietà pubblica, ubicato sulla piazza centrale del paese, quindi in ottima posizione, ma con alcune problematiche strutturali a renderlo meno appetibile.

La proposta della passata amministrazione comunale, di affidarlo ad un privato, trovó la manifestazione d'nteresse dell’imprenditore Marco Gullino, attivo in paese con un’avviata panetteria pasticceria all'imbocco di via Manta da Piazza Umberto I.

Lo scorso anno sono quindi stati definiti i dettagli con la firma del contratto con il Comune, che prevedeva la ristrutturazione a cura e spese del privato, in cambio dell’affitto ventennale dell’immobile che rimane di proprietà pubblica. In questo modo si è garantita la pubblica utilità dello stabile, offrendo un servizio alla collettività, con la realizzazione al primo piano del laboratorio di panetteria e pasticceria ed al piano terra di un minimarket. Nel nuovo punto vendita, oltre alla propria produzione artigianale, Marco Gullino (che gestisce la struttura commerciale con la moglie Wilma Busano) propone altri prodotti, con particolare attenzione alla qualità grazie alle collaborazioni avviate con altre aziende del territorio, oltre ad una variegata scelta di articoli non alimentari.

Nelle prossime settimane, a cura del Comune, saranno anche risistemate le facciate esterne: non erano previste nel progetto iniziale, ma hanno presentato problemi di staticità tali da imporne il rifacimento.

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.