Nuove disposizioni nazionali e regionali anti Covid in vigore dal 7 gennaio

Si allega il Decreto Legge n. 1 ed il Decreto Regionale n. 1, entrambi del 5 gennaio 2021, recanti "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19".

Ferme restando tutte le disposizioni già previste dall'ultimo DPCM, si segnala, in estrema sintesi, che dal 7 al 15 gennaio è operativa una cosiddetta "zona gialla rafforzata", con le limitazioni previste dalla zona gialla, con l'aggiunta dal divieto di spostamento fuori Regione, se non per comprovate esigenze, motivi di lavoro o di salute.
Sabato 9 e domenica 10 gennaio saranno invece attive le restrizioni della "zona arancione", con la possibilità per i residenti nei Comuni con meno di 5.000 abitanti di spostarsi anche in altri Comuni, purchè nel raggio di 30 chilometri.
Il Ministro della Salute, con una propria Ordinanza, potrà disporre per le singole Regioni restrizioni maggiori in base all'andamento epidemiologico, con indici variati e più restrittivi rispetto ai precedenti.

E' prevista la progressiva ripresa dell'attività scolastica in presenza. Da giovedì 7 gennaio riprenderanno regolarmente le lezioni, oltre ai bambini della scuola dell'infanzia, della primaria e del primo anno della secondaria di primo grado (che già prima delle vacanze natalizie svolgevano le lezioni in presenza) anche gli alunni del secondo e terzo anno delle medie. Per le scuole secondarie di secondo grado, dal 7 gennaio riprenderà la Didattica A Distanza con un possibile rientro in presenza a decorrere dal prossimo 18 gennaio.
Decreto Legge n. 1 del 5 gennaio 2021
Decreto Regione Piemonte n. 1 del 5 gennaio 2021