Protocollo d’intesa ANPCI – Infratel Italia: sondaggio per il Progetto Strategico Banda Ultra Larga

L’ANPCI, l'Associazione Nazionale Piccoli Comuni d'Italia, di cui il Comune di Lagnasco è socio, ha siglato un protocollo d’intesa con Infratel Italia, "Infrastrutture e Telecomunicazioni per l’Italia S.p.A." la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico, per monitorare e valutare lo stato di avanzamento del Progetto Strategico Banda Ultra Larga (BUL) nei piccoli comuni italiani.

La misura in oggetto rappresenta uno dei più importanti interventi pubblici adottati in Europa a supporto dello sviluppo della Banda Ultra Larga sul territorio e coinvolge in Italia circa 7.000 comuni e quasi 9 milioni di unità immobiliari, per la maggior parte comuni di piccole dimensioni, che rappresentano il tessuto connettivo del nostro Paese. Il progetto attuativo è in corso e si completerà entro il 2023.

In questo ambito e vista la pervasività del coinvolgimento dei comuni di piccole dimensioni nella misura in oggetto, nonché il potenziale impatto del processo di infrastrutturazione sullo sviluppo economico e sociale delle aree territoriali interessate, è stata predisposta un’indagine online per raccogliere il punto di vista di Cittadini, Imprese e Istituzioni sul processo di infrastrutturazione in corso.

L'invito è quindi quello di compilare il questionario al link allegato, che garantisce ovviamente l'anonimato, per contribuire allo sviluppo del progetto.