stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Lagnasco
Stai navigando in : Le News
Ultimo giorno di scuola in Comune per la quinta della Primaria

Una partecipata e interessante lezione di Educazione Civica a diretto contatto con le Istituzioni ha contraddistinto l'ultimo giorno di scuola, mercoledì 8 giugno, dei ragazzi della quinta della Scuola Primaria, che hanno visitato gli uffici comunali accolti dal Sindaco e dal consigliere Pautasso. 

La visita ha avuto inizio dall’Ufficio Anagrafe, ed è quindi proseguita in tutti i restanti servizi; l’ufficio verbali, l'ufficio di Polizia, il Protocollo, la Ragioneria e l'Ufficio Tecnico. Un momento formativo importante, contraddistinto da numerose e pertinenti domande dei ragazzi, che hanno anche avuto la possibilità di visitare il Seggio Elettorale, incuriositi dalla cabine elettorali e dalle urne, in fase di preparazione nella Sala Consiliare per i Referendum di domenica 12 giugno, 

Di particolare interesse è stato il momento della visita all'Ufficio Verbali, dove il vigile Giuseppe Perlo ha illustrato il procedimento per la redazione dei verbali derivanti dall'autovelox ed i ragazzi sono rimasti colpiti nell’ascoltare il procedimento di accertamento. 

Per terminare la visita, gli alunni sono stati accolti nella Sala riunioni del Castello, dove il Sindaco ed il consigliere Pautasso hanno risposto alle loro tante domande. La sala era stata predisposta simulando un Consiglio Comunale, sono state portate le cartelline dei Consiglieri e predisposto un fac-simile di ordine del giorno con fotografie. Il "Consiglio" è stato aperto con la presenza del Vigile che li ha accompagnati in tutto il precorso di visita ed ha gestito le operazioni di voto. 

Considerando il prossimo rifacimento dell’area giochi in via Dalmazzo, il Sindaco ha proposto loro di eseguire la votazione segreta scegliendo tra due alternative di giostra in sostituzione all’attuale castello in legno ormai obsoleto. Il Sindaco ha promesso loro che l’espressione di voto, emersa dalla classe, verrà indicata nella prossima riunione di gruppo come voto del Sindaco in attesa anche della decisione che emergerà dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che verrà formulata in riunione di gruppo dal consigliere Pautasso.
  
Al termine della mattinata, il Sindaco ed il consigliere si sono recati alla Scuola Primaria a salutare tutti i ragazzi nelle rispettive classi, dando loro l’arrivederci nella scuola di Piazza Umberto I dove stanno procedono i lavori di adeguamento antisismico come da cronoprogramma.

"Un sentito ringraziamento alla maestra Mariella per aver  proposto l'iniziativa -  commenta il Sindaco - Con l'occasione giunga un pubblico ringraziamento a tutte le insegnanti ed alla dirigente per la fattiva collaborazione dimostrata in tutto l’anno scolastico nelle tante iniziative proposte".

Comune di Lagnasco - Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)
  Tel: 0175 72 101   Fax: 0175 72 630
  Codice Fiscale: 85000750043   Partita IVA: 00568590046
  P.E.C.: segreteria@pec.comune.lagnasco.cn.it   Email: segreteria@comune.lagnasco.cn.it