Mosta Mercato Nazionale di Frutticoltura "Fruttinfiore".

18 marzo 2024

Mosta Mercato Nazionale di Frutticoltura "Fruttinfiore".

Descrizione

Fruttinfiore, la manifestazione lagnaschese che celebra la frutta quando la frutta è…in fiore si svolge ogni anno, sul territorio comunale, il primo week-end di Aprile.

Fruttinfiore è nato da un’intuizione degli allora Presidente Giovanni Rubiolo e Vice Presidente Domenico Sacchetto, di Asprofrut, che nel 1997 inventarono “Farmer Fruit”, manifestazione per la promozione del territorio e dell’economia locale che si era svolta sul piazzale appunto dell’Asprofrut.
Per svariati motivi quell’iniziativa non ha avuto seguito ma ha rappresentato senza dubbio lo spunto per la nascita di Fruttinfiore.
Nell’autunno del 2002 Domenico Sacchetto era diventato Presidente di Asprofrut e forte dell’esperienza di “Farmer Fruit”, approfittando della sua carica di Consigliere Comunale, seppure di minoranza, coinvolse l’allora Sindaco Paolo Persico a pensare di organizzare una manifestazione che non fosse solo più di Asprofrut ma che fosse di tutti i frutticoltori e di tutto il nostro territorio.
Riuscirono a coinvolgere anche l’allora Presidente della Pro Loco Gigi Colombano e, in una riunione svolta nell’ufficio del Sindaco alla presenza anche dell’allora Vice Sindaco Bruno Mana, nacque e
prese forma Fruttinfiore. Il nome era stato trovato, il periodo di svolgimento anche (il primo o secondo week-end del mese di aprile), si trattava ora solo di riempire il contenitore. Facile a dirsi ma non
semplice a realizzarsi. La voglia di riuscire nell’impresa fu però veramente tanta e, pur tra tante difficoltà, il primo weekend
di aprile 2003 Fruttinfiore vide la luce.

Fruttinfiore ha rappresentato fin da subito una rara esperienza di compartecipazione da parte di tanti attori, tutti volti a far conoscere e a promuovere il nostro territorio e il prodotto principale della sua
economia: la frutta.

Dopo poche edizioni, la manifestazione ha ottenuto il riconoscimento regionale di “Mostra – Mercato Nazionale di Frutticoltura”, riconoscimento che ha mantenuto nel corso degli anni e che mantiene tutt’ora.

Gli eventi più importanti di Fruttinfiore attuale, possono essere riassunti così:

  • S.T.A.O. – Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura.
  • Mercatino di Fruttinfiore.
  • Melagorà, lo spazio di Piazza Umberto 1° in cui viene promossa la frutta in tutti i suoi aspetti e tutte le sue sfaccettature.
  • Il Villaggio degli Ospiti e dei Consorzi di valorizzazione della Provincia di Cuneo.
  • Il Castello con le varie iniziative promosse dai gestori e le visite guidate.
  • Lo spettacolo pirotecnico del Sabato sera, a cura della Ditta Pyrodreams dei Fratelli Bernocco di San Colombano al Lambro.
  • La “Cursa ‘d Pumalin” corsa podistica non competitiva che si svolge il venerdì nel tardo pomeriggio, dopo l’inaugurazione e che vede la partenza dal piazzale Asprofrut e l’arrivo nello splendido scenario del cortile dei Castello di Lagnasco.
  • La “Camminata tra i frutteti in fiore” che si svolge alla domenica mattina con partenza dal piazzale Asprofrut ed arrivo in Piazza Umberto 1°, cuore della manifestazione. Si tratta di una passeggiata nello splendido scenario della campagna lagnaschese con i frutteti tutti fioriti. Un vero e proprio tuffo nella natura alla scoperta, come dice il nostro motto, “della frutta, quando la frutta….è in fiore.
  • Il “Premio Fruttinfiore”, istituito nel 2010, in occasione dell’ottava edizione della manifestazione, quale riconoscimento da attribuire ad una personalità che si sia distinta nella promozione del territorio e dell’economia locale.
  • Il riconoscimento agli ottantenni. Evento che è partito solo da pochi anni (1^ edizione nell’anno 2017 quando il premiato fu il lagnaschese Giovanni Cicotero) da un’idea di uno dei componenti del Comitato Organizzatore (Cesare Gallesio) e fu accolta con entusiasmo da tutti gli altri. Vuole essere un vero e proprio ringraziamento ad una generazione di lavoratori che nella loro vita hanno dedicato tempo ed energie per far crescere e conoscere la frutticoltura lagnaschese e si sono dedicati all’agricoltura e al lavoro dei campi nel settore frutticolo. E’ stata fin da subito un’intuizione molto gradita da coloro cui già è stato attribuito il riconoscimento ma anche molto apprezzata da tutti coloro che, per un motivo o per un altro, ruotano intorno all’organizzazione e alla realizzazione di Fruttinfiore. Il Premio viene solitamente consegnato all’assegnatario subito dopo la cerimonia di inaugurazione della manifestazione, nel tardo pomeriggio del venerdì, presso la sala incontri dell’Asprofrut. Da un paio di anni sono stati aggiunti anche i riconoscimenti ad altri personaggi ultraottantenni non lagnaschesi che si siano comunque distinti in ambito agricolo e frutticolo.
  • Gli swookoking, la presentazione di ricette, i laboratori, le animazioni per grandi e bambini e la vetrina del territorio attraverso tante altre manifestazioni collaterali.
  • “Fruttinfiore Aromatica” organizzata in collaborazione con il Giardino delle Essenze ed il Corso di Laurea in Tecniche Erboristiche dell’Università degli Studi di Torino.

Insomma, Fruttinfiore è una manifestazione completa che vuole essere veramente una full-immersion nel mondo della frutta, una festa della frutta, un riconoscimento al lavoro, una promozione del settore ortofrutticolo, finalizzata ad avvicinare il consumatore, non solo al prodotto, ma anche alle aziende ed al territorio che lo produce e lo propone, sviluppando in tal modo la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori e lo sviluppo di un intera area geografica posta nella fascia pedemontana della Provincia di Cuneo ed in parte identificabile con l’Antico Marchesato di Saluzzo.

Luogo

Comune di Lagnasco

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)

Data

2024 18 mar

Data inizio Evento

2030 18 dic

Data fine Evento

Tipologia Evento

Evento sociale

Costi

Gratuito / Costi non disponibili

A chi è rivolto

Tutti gli interessati

Contatti

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il lunedì 18 marzo 2024, 11:27

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri