FRUTTINFIORE 2013: le anticipazioni

19 marzo 2013

LAGNASCO – Manca meno di un mese al via dell’undicesima edizione di Fruttinfiore, la fortunata kermesse lagnaschese che celebra la frutta nel periodo della fioritura, che per la settima volta potrà fregiarsi del titolo di mostra mercato nazionale.

La macchina organizzativa è all’opera dallo scorso autunno e manca solo la messa a punto degli ultimi dettagli per definire il programma completo degli appuntamenti in calendario da venerdì 12 a domenica 14 aprile.

Nulla mancherà delle principali ed apprezzate iniziative delle passate edizioni, grazie al notevole sforzo degli organizzatori, in grado di valorizzare al meglio le sempre più risicate risorse a disposizione.

Fruttinfiore accompagnerà come sempre i visitatori in una full immersion nel mondo della frutta, facendo scoprire e valorizzare il lavoro di un intero territorio.

Anche l’edizione 2013 avrà come appuntamenti principali lo STAO, il Salone delle Tecnologie Applicate all’Ortofrutticoltura, i mercatini ricchi di prelibatezze, i laboratori e tante attività didattiche per i più piccoli; ma anche arte e artigianato locale (con un concorso fotografico del FAI, una mostra di disegni dell’Accademia delle Belle Arti di Torino ed una di manufatti dell’associazione “I passatempi di Griselda”) convegni (con un’attenzione particolare per l’IGP della Mela Rossa finalmente ottenuta), bancarelle ricche di curiosità, fuochi d’artificio, ospiti e, per tutti gli appassionati di fitwalking, la quinta edizione della “Camminata tra i frutteti in fiore”.

Confermata, dopo il successo degli ultimi due anni, anche Fruttintavola, il percorso gastronomico in collaborazione con le associazioni di categoria, per celebrare la frutta anche a tavola, tra piatti tradizionali e gustose ricette innovative, che permetterà ai visitatori di pranzare e cenare nella tensostruttura allestita in piazza Umberto I.

Ancora top-secret, invece, il nome del personaggio pubblico che si è distinto nella promozione della filosofia Green cui sarà assegnata la quarta edizione del “Premio Fruttinfiore” assegnato in passato ad Anna Rita Cammerata (autrice di “Geo & Geo”), Elisa Isoardi e Ferruccio Dardanello.

All’organizzazione, la cui regia è affidata alla Pro Loco, oltre all’amministrazione comunale che ha fortemente voluto ed appoggiato la manifestazione fin dagli albori, partecipano le tre più importanti associazioni di produttori frutticoli del Piemonte, Asprofrut, Lagnasco Group e Ortofruit Italia, nonché l’Assortofrutta di cui fanno parte unitamente ai Consorzi di Tutela, quindi Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcooperative e CReSO.

Collaborazione esterna e contributi saranno garantiti, come sempre, da Regione Piemonte, Camera di Commercio, Cassa di Risparmio di Saluzzo ed omonima Fondazione; il supporto tecnico all’organizzazione, come già in passato, è stato affidato alla Flyeventi di Cervere.

oscar fiore

Comune di Lagnasco

Indirizzo: Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)

2013 19 mar

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.