FRUTTINFIORE 2014 - il bilancio

25 aprile 2014

LAGNASCO – Alla fine è stato il consueto bagno di folla della domenica pomeriggio, con la minaccia di pioggia del mattino che ha lasciato il posto ad un sole quasi estivo, a decretare l’ennesimo successo di Fruttinfiore.

La XII edizione, andata in scena nell’ultimo week-end, era partita con una defezione importante, quella di Paolo De Castro, destinatario del Premio Fruttinfiore per il suo impegno europeo per l’ottenimento dell’IGP alla Mela Rossa Cuneo. Ha inviato un video messaggio in cui ringraziava per il premio che ritirerà però dopo il 25 maggio; proprio l’appuntamento elettorale, se da un lato ha causato la defezione, dall’altro ha fatto segnare una notevole “passerella” di candidati, che non hanno voluto mancare un appuntamento di primo piano come quello lagnaschese, il cui taglio del nastro è stato effettuato dal vice ministro all’Agricoltura Andrea Olivero.

Molti i momenti importanti e partecipati nella tre giorni di full immersion nel mondo della frutta; tanti addetti ai lavori, ma notevole anche il pubblico “della domenica”, che apprezza della kermesse la caratteristica che ormai ne è diventata un segno distintivo, con la promozione di tutte le eccellenze del territorio, da quelle enograstronomiche a quelle artigianali.

E se di eccellenze si parla, il fulcro di questa edizione è sicuramente stato il “matrimonio” (“officiato” dal Sindaco sabato pomeriggio) tra la Mela Rossa IGP e il Crudo di Cuneo DOP, in un connubio di sapori che dalla scorsa settimana è celebrato anche con i cartelli stradali posizionati all’imbocco del paese.

Per il resto a parlare sono i numeri, resi noti nel pomeriggio di lunedì dalla Pro Loco, curatrice della regia della complessa e completa macchina organizzativa, che mette insieme, anche questo un caso unico, tutte le sigle sindacali del mondo agricolo, cooperativo e artigiano, oltre alle Organizzazioni di Produttori e i vari Enti. Ognuno a promuovere tramite i propri canali le iniziative messe in campo e quindi indirettamente a pubblicizzare e far crescere Fruttinfiore.

E i numeri confermano il successo 442 partecipanti alla “Camminata tra i frutteti in fiore”, 700 porzioni di frittelle preparate dalla Pro Loco nella sola giornata di domenica, 350 visite guidate ai Castelli, oltre 2500 ticket di degustazioni a Fruttintavola (tra cui 517 gelati, 368 tris di affettati e 334 porzioni di carne alla brace); dati che fanno stimare una presenza nell’intero week-end di 35/37 mila persone, in linea con le ultime edizioni.

Degno di nota lo spettacolo piromusicale che ha catalizzato l’attenzione di numerosi spettatori nella serata di sabato, la soddisfazione degli espositori di mercatino e STAO, le apprezzate e ben organizzare degustazioni di Fruttintavola, le aste benefiche dell’uovo di Pasqua gigante e del Crudo di Cuneo, che hanno “fruttato” oltre 800 euro, in buona parte destinati all’Asilo.

«Siamo veramente soddisfatti, non poteva andare megli un grazie a chi ha partecipato e un ringraziamento di cuore agli sponsor che sono stati come sempre al nostro fianco e a tutti i preziosi collaboratori che hanno lavorato alacremente e gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione» sintetizza il Presidente della Pro Loco, Gigi Colombano, a capo di quei numerosi volontari in maglia gialla che per una settimana hanno trascurato lavoro ed affetti perché ogni dettaglio fosse al suo posto e che ora, con facce stanche ma soddisfatte, già pensano alle proposte per la XIII edizione, in programma dal 10 al 12 aprile 2015. oscar fiore

Comune di Lagnasco

Territorio su cui si svolge l'evento, luoghi, parti, vie e piazze del paese

Indirizzo: Piazza Umberto I, 2 - 12030 Lagnasco (CN)

2014 25 apr

Data Evento

Tipologia Evento

Altri Eventi

Gratuito / Costi non disponibili

Tutti gli interessati

Contattare l'Ufficio responsabile dell'evento.