Le notizie dal Comune arrivano con l'APP

venerdì, 20 settembre 2019

Logo Telegram

L’amministrazione comunale, nel rispetto di quanto annunciato in campagna elettorale, ha posto le basi per comunicare al meglio, e con ogni mezzo, tutte le novità che riguardano Lagnasco e la sua attività amministrativa.
Oltre ai tradizionali mezzi di comunicazione ed informazione, ha infatti avviato, grazie alla consulenza dei fornitori storici della “Leonardo Web”, un aggiornamento importante del sito internet istituzionale (www.comune.lagnasco.cn.it), non tanto nella parte dell’albo pretorio e degli atti ufficiali (quella era infatti già aggiornata costantemente in quanto un obbligo di legge), ma nella sezione dei “Servizi” ed in quella “Vivere Lagnasco”.
Nella schermata iniziale del proprio computer (o subito sotto la notizia in “Primo piano” sullo smartphone) un calendario evidenzia ora con dei post-it eventuali iniziative o manifestazioni in programma, ma è nella sezione “Vivere Lagnasco” che sono condensate le principali novità. C’è spazio per la galleria fotografica, quella video (collegata al nuovo canale YouTube del” Comune di Lagnasco”, questa un’altra novità), i dettagli dei vari “Servizi ai cittadini”, le associazioni (in fase di completamento, tutte quelle operative in paese hanno un proprio spazio), gli avvenimenti sportivi e le manifestazioni, la rassegna stampa e soprattutto le notizie.
É sulle news che è stata attivata la novità principale: scaricando l’applicazione Telegram ed iscrivendosi al bot “VisITLagnasco” (completamente anonimo e sicuro), ogni qual volta viene pubblicata una notizia sul sito, in automatico si riceve una notifica che, se cliccata, rimanda direttamente al testo inserito. É possibile scegliere quali notifiche ricevere, in base alla tematica: amministrativa, culturale, emergenza, generali e scolastica; per non perdersi nulla è sufficiente iscriversi a tutte (il procedimento è semplice e guidato non appena ci si iscrive al bot). Attive a breve inoltre alcune utilità, come la notifica in arrivo sul proprio smartphone per ricordare la raccolta di carta, plastica o indifferenziata il mattino successivo, oppure il servizio di allerta meteo quando viene diramato dall’ARPA; potrà inoltre essere per l’amministrazione comunale un utile strumento per diramare eventuali comunicazioni urgenti.
In un mondo in cui la comunicazione ormai viaggia sui social, è stato inoltre riattivato (era stato creato dalla precedente amministrazione) anche il profilo facebook istituzionale: è sufficiente seguire la pagina “Comune di Lagnasco” (attualmente lo fanno già 647 persone) per essere informati tempestivamente anche con l’ausilio di questo canale.
Tra le prossime implementazioni in rete, l’intenzione è quella di mappare, sul sito, tutte le attività produttive attive in paese, con relativa geolocalizzazione, oltre ad inserire ulteriori sezioni tematiche, per renderlo efficiente e quindi sempre di più, utile strumento di supporto e contatto di tutta la popolazione con la pubblica amministrazione; allo studio anche l’attivazione di un profilo istituzionale Istagram.
Questo nuovo modo di comunicare, al passo con i tempi, non intende ovviamente sostituirsi ai mezzi di comunicazione tradizionali, fondamentali per l’approfondimento di tutte le notizie e per quelle che, non avendo connotati istituzionali, non trovano spazio sul sito internet.
La rinnovata attività comunicativa non ha costi aggiuntivi per il Comune rispetto al canone annuo già riconosciuto al gestore.

In allegato i link per scaricare l'APP per i sistemi operativi Android e iOS.

Inserito sul sito il sabato 05 ottobre 2019 alle ore 18:15:55 per numero giorni 1671