Tecnologia a servizio del sociale. Da TIM contributi per progetti per tecnologie intelligenti per superare le barriere dell’autismo.

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 24 ottobre 2019

TIM

Descrizione

Fondazione TIM lancia un bando con l’obiettivo di identificare soluzioni tecnologiche innovative in grado di favorire l’inclusione e ridurre  le barriere dell’autismo. In Italia, i disturbi dello spettro autistico interessano circa l’1% della popolazione. Nonostante siano presenti modelli, normative e linee di utilizzo, persiste la necessità di integrare gli strumenti esistenti e puntare ad una loro maggiore diffusione su scala nazionale. 
Il bando è destinato a soggetti sia pubblici che privati che intendono realizzare un progetto innovativo volto a migliorare le autonomie adattive, l’apprendimento e lo sviluppo di abilità di comunicazione delle persone affette da sindrome autistica dai 16 anni in su. Nello specifico intendiamo favorire:
 l’autonomia personale, domestica e lavorativa nella vita quotidiana;
 la comunicazione sociale durante l’età adulta e gli scambi relazionali.
Le soluzioni individuate potranno essere indirizzate a persone con differenti livelli di abilità intellettive e linguistiche, che necessitano diversi gradi di supporto e assistenza. È fondamentale quindi considerare tecnologie innovative e dal semplice utilizzo, così da massimizzare il numero di beneficiari raggiungibili.
​ll fondo erogativo totale stanziato da Fondazione TIM per il presente bando è pari a quattrocentomila euro. In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà un contributo economico per un importo massimo di € 400.000, che potrà essere riconosciuto ad una sola proposta, o essere suddiviso in due contributi accordati a due diversi beneficiari. In ogni caso, il contributo erogato da Fondazione TIM ad ogni singolo progetto corrisponderà a non oltre l’80% del costo complessivo di ciascun progetto. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente è pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori. 
Per partecipare al bando è necessario registrarsi tramite l'apposito form on line.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 24 ottobre 2019 alle ore 23:08:25 per numero giorni 1638

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri