Tecnologie abilitanti nelle infrastrutture. Con Start 4.0 finanziamenti per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 02 gennaio 2020

logo start 4.0

Descrizione

Il Centro di Competenza START4.0 di Genova ha pubblicato un bando  intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale per lo sviluppo di tecnologie abilitanti.
In linea con la missione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Centro di Competenza ha tra i propri obiettivi quello di promuovere lo sviluppo e/o il miglioramento di prodotti, processi, servizi e soluzioni finalizzati alla resilienza e alla sicurezza delle infrastrutture critiche attraverso l’applicazione di tecnologie 4.0. 
I domini applicativi sono: Porto, Energia, Trasporti, Sistemi Idrici, Sistemi Produttivi.
Gli ambiti tematici sono per esempio quelli della Cybersecurity, dell’IoT, la manutenzione preventiva, i digital twin.
Le tecnologie abilitanti sono ad esempio i dispositivi hardware, sensori intelligenti, machine learning e IA, la realtà virtuale.
La dotazione finanziaria disponibile per il presente bando è pari a Euro 1.600.000,00 Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali economie che dovessero generarsi da altre iniziative del Centro di Competenza.
Possono partecipare al presente bando: Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), singolarmente ovvero in partenariato (impegnandosi, in quest’ultimo caso, a costituirsi in Associazioni Temporanee di Imprese - ATI). Le Grandi Imprese possono essere soggetti beneficiari solo se aggregate in partenariato a MPMI e, comunque, non possono assumere il ruolo di capofila.
Le Università e gli Organismi di Ricerca  non possono essere beneficiare ma possono partecipare attraverso accordi di ricerca contrattuale con uno o più beneficiari.

Il bando è consultabile on line (vedi il link sottostante)

Le domande di contributo dovranno essere redatte e presentate al Centro di Competenza START 4.0 esclusivamente on-line  entro il 31 gennaio 2020.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 02 gennaio 2020 alle ore 15:52:24 per numero giorni 1574

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri