Tributo al Castello in Sala Consigliare

mercoledì, 08 gennaio 2020

Sala consigliare con affresco

La Sala Consigliare del Municipio, dopo l'avvio del restyling dei mesi scorsi, con i tendaggi a darle il lustro istituzionale che merita ed il tavolo tornato all'originaria forma a ferro di cavallo, si arricchisce ora di un ulteriore elemento di prestigio che rende onore allo storico maniero, indiscusso simbolo del Comune in attesa di una riqualificazione complessiva.
L'amministrazione comunale ha infatti deciso di riproporre, sulla parete principale, l'emblematico affresco ospitato nella loggetta del Salone degli Scudi, nel Castello di Levante: quasi un'istantanea, attribuita alle abili mani di Pietro Dolce, di come apparivano i Castelli di Lagnasco nel 1500, con sullo sfondo i Castelli di Manta, Verzuolo e Saluzzo, la Chiesa di San Bernardino e l'immancabile Monviso.
Grazie alla tecnica particolare attuata dalla "Affreschi & Affreschi" di Lecce, una fotografia in alta definizione realizzata da Massimo Gonella si è trasformata così in un apposito intonaco applicato sulla parete, riproponendo in Sala Consigliare, dopo oltre cinque secoli, uno degli affreschi più ammirati e più curiosi dei castelli Tapparelli d'Azeglio.

Inserito sul sito il mercoledì 08 gennaio 2020 alle ore 14:39:58 per numero giorni 1577