Giornata della Memoria: iniziative per non dimenticare

Dettagli del documento

Data:

martedì, 28 gennaio 2020

Giornata della Memoria a scuola

Descrizione

“Ricordati che gli uomini appartengono ad un’unica razza: quella umana!”: è uno degli spunti di riflessione scaturiti nel pomeriggio di oggi durante la commemorazione della “Giornata della Memoria” svoltasi, come ormai da consolidata tradizione, alla Scuola Primaria di Lagnasco.
Gli alunni della classe quinta, a conclusione di un percorso di approfondimento sulla Shoah, hanno coinvolto in un momento di profonda riflessione, con narrazioni, letture e canti, il pubblico di genitori e nonni intervenuti, riuscendo nell’intento di coinvolgere emotivamente il pubblico nel ricordo dei tragici fatti dell’Olocausto. Hanno presenziato tra il pubblico anche la dirigente scolastica Enrica Vincenti e gli alunni di quarta, mentre la terza ha partecipato attivamente con un brano finale, accompagnati da flauti, chitarra ed arpa. 
Presente all’iniziativa il sindaco Roberto Dalmazzo: "Un momento di ricordo e riflessione molto emozionante, grazie alla coinvolgente partecipazione dei ragazzi, che ringrazio anche per il dono della calamita riportante il loro pensiero. Ringrazio le insegnanti che mi hanno reso orgoglioso della nostra scuola ed in particolare la maestra Luisa per aver preparato così attentamente questa commemorazione, trasmettendo ai ragazzi il giusto messaggio”.
Nella serata di ieri, il primo cittadino con l'assessore Raffaele Bertola ed il consigliere Fabrizio Risso, ha partecipato, unitamente a sindaci ed amministratori di molti Comuni della Granda, alla fiaccolata silenziosa organizzata dal Comune di Mondovì dopo il grave gesto antisemita che, nei giorni scorsi, ha colpito la memoria di Lidia Rolfi Beccaria, staffetta partigiana internata a Ravensbruck. 

Creazione

Inserito sul sito il martedì 28 gennaio 2020 alle ore 22:38:13 per numero giorni 1794

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri