Lagnasco con la delegazione saluzzese alla Conferenza Strategica del BAI

domenica, 02 febbraio 2020

BAI

Anche Lagnasco, in qualità di ospite del Comune di Saluzzo, ha partecipato venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio a Salsomaggiore Terme, alla Conferenza Strategica Permanente dei Borghi Autentici d'Italia.
Introdotta ufficialmente durante l’Assemblea Generale dei Soci del marzo 2019, l’iniziativa intende accrescere la partecipazione, il dialogo e la discussione all’interno della variegata rete di territori e comunità rappresentati dall'Associazione (attualmente 280 Comuni in ambito nazionale, in rappresentanza di circa 1 milione e 200 abitanti).
Rappresentanti degli enti pubblici e attori sociali ed economici locali come pro loco, cooperative di comunità, cooperative sociali e giovanili, associazioni culturali, si sono confrontate per individuare strategie comuni per lo sviluppo sostenibile dei Borghi italiani e delle loro comunità e per esaminare approfonditamente le linee guida principali volte ad aggiornare il Manifesto dei Borghi Autentici d’Italia 2020.
Diversi i relatori chiamati ad animare la due giorni, culminata nella giornata di sabato con tavoli di lavoro su tre diverse tematiche: 1) cambiamenti climatici, comunità energetiche e buone pratiche; 2) turismo sostenibile, cibi e biodiversità; 3) restanza, vale a dire i giovani e le difficoltà nel rimanere nei piccoli borghi.
“L’associazione di base – commenta Raffaele Bertola, assessore lagnaschese con delega al turismo – serve per dar forza ai piccoli comuni, creando comunità per affrontare problemi e condividere le buone pratiche messe in atto in ambito ambientale, sociale, turistico e agricolo. Un’esperienza importante che può offrire interessanti spunti di crescita per lo sviluppo del nostro “borgo” in sinergia con il territorio. A tal proposito ringrazio il Comune di Saluzzo, in particolare l’assessore Andrea Momberto, per l’opportunità che ci è stata concessa”.
La delegazione saluzzese, di cui ha fatto parte Raffaele Bertola, era composta dal sindaco Mauro Calderoni, dall’assessore Andrea Momberto, da Carlotta Giordano e Alberto Dalla Croce della Fondazione Amleto Bertoni, Roberto Pignatta e Paolo Allemano che hanno avuto ruoli nel direttivo e nel comitato etico del BAI, l’associazione dei “Borghi Autentici d’Italia”.

Creazione

Inserito sul sito il domenica 02 febbraio 2020 alle ore 22:05:00 per numero giorni 1552