Disposizioni comunali in materia di "Coronavirus" - GUARDA IL VIDEO

sabato, 07 marzo 2020

Logo Comune

Lagnasco 7 marzo 2020

In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo scorso e delle disposizioni in materia di prevenzione relativa all’emergenza sanitaria del virus “Covid-19” emesse nei giorni scorsi dalla Regione Piemonte, si sintetizzano le implicazioni che ciò comporta nel territorio del nostro Comune, in materia di prescrizioni e divieti:

In merito ai servizi socio-sanitari:
- Sospensione del servizio di apertura anticipata della sala d’aspetto dell’ambulatorio del medico di base fino al 2 aprile; l’orario di apertura sarà pertanto coincidente con l’arrivo della dottoressa (lunedì, giovedì e venerdì alle ore 9.30). Si raccomandano tutte le prescrizioni di carattere nazionale in merito ricordando il numero verde nazionale 1500 e quelli regionali 800 192020 (per richieste di carattere sanitario) e 800 333 444 (per informazioni di carattere non sanitario).
- Sospensione del servizio di prelievo del sangue destinato alle persone “fragili” attivo il venerdì mattina presso la Residenza “Don Eandi”.
- Sospensione del Servizio di Ricevimento dell’Assistente Sociale (come comunicato dal Direttore Generale dr. Giuseppe Migliaccio) attivo il lunedì presso il Municipio di Lagnasco dalle 9,30 alle 10,30; per le nuove richieste è possibile contattare il numero 0175 343942 e lasciare il proprio recapito telefonico per essere ricontattati.
- Divieto di libero accesso alla Residenza “Don Eandi”; l’accesso sarà limitato ai soli casi indicati dalla Direttrice Sanitaria della struttura, la dr.ssa Maria Pia Della Valle. Come da comunicazioni della Responsabile della Residenza, Katia Rossetto, per venire incontro alle esigenze di limitare il distacco con gli anziani, saranno attivati collegamenti video tramite whatsapp e skype, con cui si potrà effettuare un collegamento due volte la settimana per ogni ospite. E’ consentita inoltre una chiamata al giorno in struttura per accertarsi delle condizioni di salute del proprio congiunto.

In merito ai servizi educativi:
- Sospensione delle lezioni alla Scuola Primaria fino al 15 marzo. Per la prossima settimana (come comunicato dalla Dirigente, prof.ssa Enrica Vincenti) le insegnanti hanno predisposto i lavori in formato cartaceo, fornendoli ai rappresentanti di classe. Se la situazione di chiusura dovesse perdurare, le maestre inseriranno compiti e lezioni sul registro elettronico. I genitori che avessero lasciato scadere o smarrito le credenziali di accesso al registro elettronico, sono invitati ad inviare una mail o telefonare alla Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo di Verzuolo (0175 85149 – mail: cnic84500cstruzione.it).
- Sospensione delle lezioni alla sede distaccata di Lagnasco del Civico Istituto Musicale “Fergusio” di Savigliano fino al 15 marzo, salvo ulteriori proroghe di sospensione del calendario scolastico.
- Sospensione del servizio alla Scuola Materna fino al 15 marzo. Come comunicato dal Presidente Lorenzo Sacchetto, le rette di frequenza sono state temporaneamente sospese e saranno presto comunicate alle famiglie nuove indicazioni in merito. Lunedì 9 marzo, dalle 17 alle 18, sarà possibile recuperare gli effetti personali dei bambini dagli armadietti.

In merito ad eventi e manifestazioni:
- Rinvio a data attualmente in fase di definizione della Manifestazione “Fruttinfiore”, in programma per il 3, 4 e 5 aprile.
- Conferma, allo stato attuale, della Donazione Collettiva di Sangue organizzata dal Gruppo ADAS per il 29 marzo; la capogruppo Angela Arnaudo sta definendo alternative ai locali solitamente utilizzati della Residenza “Don Eandi”.

In merito alle attività sportive:
- l’associazione ASD Volley Lagnasco ha sospeso tutte le attività (allenamenti compresi) sino al 15 marzo compreso (come comunicato dal presidente Davide Risso in seguito alle disposizioni del CSI)
- l’associazione ASD Lagnasco Calcio (come comunicato dal Presidente Ivo Migliore) ha sospeso tutte le attività per la prossima settimana; rinviata la partita Lagnasco – Cuneo in programma domani al Comunale di via Dalmazzo. La ripresa dell’attività agonistica sarà comunicata dalla Lega Nazionale Dilettanti in virtù delle disposizioni Governative.
- Per i ragazzi lagnaschesi che partecipano all’attività del settore giovanile della Polisportiva Scarnafigi, come comunicato dal Responsabile GiovannI Gaveglio, sono sospese tutte le attività (allenamenti compresi) fino al 15 marzo.
- I due raduni di pesca organizzati dalla Società Pescasportiva Lagnaschese per domenica 9 e domenica 22 marzo, come comunicato dal Presidente Franco Gonella, sono rinviati a data da destinarsi.
- La “Cursa ed Pumalin”, in programma venerdì 3 aprile in concomitanza con l’apertura di “Fruttinfiore”, è rinviata in concomitanza con l’eventuale nuova data della manifestazione principale.

In merito alle celebrazioni religiose:
- Come disposto e ribadito poco fa dal Vescovo Mons. Cristiano Bodo, sono confermate le messe, così come eventuali funerali, rosari e via crucis. Sono invece sospesi oratorio e catechismo, che riprenderanno in concomitanza con le riaperture delle scuole (attualmente prevista per il 16 marzo, in attesa di nuove disposizioni).

Si ricorda infine l’importanza di rispettare, oltre alle Ordinanze vigenti, le misure igienico sanitarie raccomandate, in particolar modo la distanza interpersonale di almeno un metro e la necessità di coprirsi bocca e naso in caso di starnuto o colpo di tosse. In paese sono stati affissi in giornata i dieci comportamenti da seguire raccomandati dal Ministero della Salute.

In allegato si rimanda al video realizzato al fine di chiarire meglio alcuni aspetti

Grazie per la collaborazione
L’amministrazione comunale

Inserito sul sito il sabato 07 marzo 2020 alle ore 19:35:14 per numero giorni 1502