Decreto della Regione: esercizi commerciali chiusi il 25 aprile e il primo maggio

martedì, 21 aprile 2020

Logo Regione

La Regione Piemonte, con il Decreto n. 47 del Presidente della Giunta Regionale (che si allega) firmato in data 20 aprile, ha disposto la chiusura degli esercizi commerciali per le intere giornate del 25 aprile e 1 maggio.
In entrambe la date, nel rispetto dei normali orari di apertura, potranno restare aperte le farmacie, le parafarmacie, gli esercizi di vendita esclusiva di prodotti sanitari, le edicole ed i distributori di carburante; chiuse invece le tabaccherie.
Restano consentite le consegne a domicilio, nel rispetto dell'osservanza delle normative igienico sanitarie, fiscali e di settore.

Unitamente al Decreto, è stata emessa una Circolare di chiarimenti relativamente alla coltivazione di orti non ubicati presso la propria residenza. In riferimento alle recenti disposizioni Governative, che consentono tale attività, la Regione ha sottolineato che non ha mai assunto determinazioni in tal senso e sono pertanto da ritenersi valide le disposizioni nazionali.
E' quindi confermato che è possibile recarsi a coltivare l'orto (inteso come piccolo appezzamento per uso personale) anche in luogo e in Comune diverso dalla propria abitazione, fatta eccezione per il caso in cui l'orto sia pertinenza di una seconda abitazione ubicata in un'altro Comune.

Inserito sul sito il martedì 21 aprile 2020 alle ore 11:55:47 per numero giorni 1466