Nuove regole di Polizia Rurale

sabato, 26 giugno 2010

Ivo Migliore

LAGNASCO – Piante ad arbusti ad almeno tre metri di distanza da fossi e corsi d’acqua, che dovranno essere mantenuti puliti ed in efficienza, e non meno di cinque metri dalle strade ad uso pubblico. Sono queste le principali novità introdotte nel Regolamento di Polizia Rurale, approvate all’unanimità nel corso dell’ultimo consiglio comunale. «Abbiamo voluto dare una rinfrescata al Regolamento – ha detto l’assessore all’agricoltura, Ivo Migliore – con alcune modifiche sostanziali ed altre meno, oltre all’adeguamento del testo alle nuove disposizioni legislative». Tra quelle sostanziali, le citate distanze: i filari di piante da frutta, siepi ed arbusti paralleli o perpendicolari a canali e fossi dovranno rispettare la distanza di tre metri dal ciglio dei corsi d’acqua, di cui è stato ribadito l’obbligo della loro manutenzione e pulizia, anche alla luce degli eventi alluvionali dell’estate scorsa. «La pulizia dei fossi almeno una volta l’anno – ha sottolineato Migliore - è a carico dei proprietari o dei conduttori dei fondi agricoli, in caso contrario, all’occorrenza, se ne occuperà il Comune, ma con oneri a carico degli inadempienti». Altra novità, i filari dei frutteti perpendicolari alle strade ad uso pubblico dovranno rispettare la distanza minima di cinque metri (rispetto ai quattro precedenti), ed in nessun caso potranno essere utilizzate le strade per l’inversione di marcia dei mezzi agricoli; la nuova norma della distanza si applicherà ovviamente soltanto ai nuovi impianti. Il nuovo regolamento sarà divulgato (la modalità non è stata comunicata) a tutte le aziende agricole lagnaschesi. o. f.