L'affettuoso ringraziamento dei lagnaschesi al parroco Don Giò

sabato, 05 settembre 2020

Commiato Don Giò 1

La comunità lagnaschese ha voluto ringraziare il parroco Don Giovanni Barbero per i nove anni in cui è stato alla guida della Parrocchia. Nella serata di venerdì 4 settembre, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid attualmente in vigore, una folta rappresentanza di lagnaschesi e delle varie associazioni si è ritrovata nel campetto dell'oratorio per partecipare alla Messa e salutare il proprio parroco.

Di seguito, il commiato del Sindaco, nel discorso pronunciato durante la serata, partecipata in forma ufficiale dall'Amministrazione Comunale:

Caro don Giò,
Sono passati nove anni dal suo ingresso. Ricordo quel giorno in cui Lagnasco lo ha accolto e ricordo l’emozione della Signora Zetti, Sindaco di Martiniana, nel porgerle il saluto ed il ringraziamento per il suo operato, e quella di Ernesto, Sindaco di Lagnasco, nel porgerle il benvenuto e l’augurio per un duraturo e proficuo lavoro con e per la nostra comunità.
Stasera tocca a me, con la stessa emozione, porgere a nome della comunità civile di Lagnasco, il ringraziamento per quanto ha fatto per noi. Da ogni incontro, da ogni esperienza, si impara qualcosa e io posso dire, con gratitudine ed orgoglio, di aver imparato molto da Lei, caro Don. La sua solarità, il suo umorismo e la sua disponibilità sono caratteristiche che la contraddistinguono e che ha saputo trasmettere a tutti noi.
Abbiamo vissuto con Lei momenti ed esperienze indimenticabili e li terremo stretti nel nostro cuore.
Per parlare di tempi recenti, nella fase 1 del Covid, abbiamo avuto molte difficoltà ed il nostro paese ha risposto molto bene alla moltitudine di problematiche che ci hanno coinvolto. Lei ha confermato le sue qualità: con una splendida collaborazione con i tecnici informatici, ha saputo entrare virtualmente nelle nostre case ed ha saputo adeguarsi alle attuali tecnologie pur di portare il messaggio della fede a tutti i lagnaschesi. In collaborazione con i massari poi, ha saputo trasformare la festa ridotta di Santa Maria in una speciale festa di Santa Maria, che ci ricorderemo per sempre.

Grazie Don, grazie di cuore.

Quando poi ha deciso di rimanere a Lagnasco mi ha fatto molto piacere, significa che i lagnaschesi hanno saputo rendere ciò che hanno ricevuto da Lei, e la consapevolezza di poter continuare insieme questo percorso mi ha reso veramente molto felice e, come me, ha reso felici tantissimi lagnaschesi. Potremo continuare ad avere il nostro don Giò, in aiuto ed appoggio al nuovo parroco, potremo continuare a vederla passeggiare per le nostre strade, avremo la possibilità di continuare a vivere il rapporto di amicizia che si è creato e che ci auguriamo duri il più a lungo possibile.

Come ha detto Lei, ha trovato una collaborazione splendida senza andarla a cercare e lo sappiamo tutti, la collaborazione si ottiene sempre e solo quando è reciproca.
Grazie di tutto Don Giò; a nome di tutti i lagnaschesi, INFINITAMENTE GRAZIE!

(foto di Massimo Gonella)
(si allega link video al canale Youtube della Parrocchia che ha trasmesso live la serata a cura di Ezio Ferrero)

Inserito sul sito il sabato 05 settembre 2020 alle ore 22:38:51 per numero giorni 1335