Prende forma la "casa della cultura"

domenica, 27 settembre 2020

Cantiere edificio piazza Umberto I

Sono stati avviati anche esternamente i lavori di ristrutturazione dell’immobile comunale di piazza Umberto I adiacente l’edificio che ospita le Scuole Elementari.

Molte le destinazioni d’uso cui è stato adibito negli ultimi decenni: ha ospitato l’ambulatorio medico, abitazioni private, la sede della Pro Loco (che sta completando il trasferimento in Castello), il “Centro in Centro”, locale di ritrovo per i giovani inutilizzato da alcuni anni e, lo scorso anno, adattato a sede distaccata dell’Istituto Musicale Fergusio di Savigliano. La passata amministrazione comunale l’aveva inserito tra i beni da alienare, ma lo scarso interesse del mercato immobiliare con aste andate deserte, aveva fatto desistere da tale decisione.

Il progetto portato ora avanti dall’amministrazione comunale è quello di renderlo nuovamente e totalmente agibile e permetterne la miglior fruibilità ai lagnaschesi. I locali al piano terra continueranno ad ospitare la sede della Protezione Civile, mentre al piano piano troverà spazio la Biblioteca Comunale (ora ospitata nel Municipio) che avrà un collegamento diretto interno con le vicine scuole, una saletta incontri, destinata ad associazioni o privati che ne facciano richiesta, e le aule per l’Istituto Musicale “Fergusio”. I locali interni al primo piano sono già stati parzialmente adeguati nell’ultimo mese, mentre esternamente il cantiere prenderà avvio questa settimana: saranno risistemati i tetti e la facciata.

Con l’intervento, finanziato dal Comune con fondi di bilancio, la piazza riacquisterà così nuovo decoro e quella potrà diventare la “casa della cultura”: dopo l’aula di musica, realizzata negli anni scorsi in una parte di quell’edificio a servizio della scuola, Biblioteca ed Istituto musicale ora la completeranno.

Inserito sul sito il lunedì 28 settembre 2020 alle ore 10:53:20 per numero giorni 1314