Pensilina

LAGNASCO – Sarà realizzata entro fine settembre, senza costi per le casse comunali, la pensilina di attesa alla fermata del pullman scolastico all’estremità di via Roma. Sarà infatti la “Duomo GPA”, che ha in concessione l’accertamento e la riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, ad occuparsene, grazie ad un accordo raggiunto con l’amministrazione comunale. Un accordo che, oltre alla nuova pensilina per il bus, prevede la riorganizzazione completa dell’impiantistica per le pubbliche affissioni “finalizzata al miglioramento ed alla valorizzazione dell’arredo urbano”, con la rimozione degli impianti giudicati obsoleti e la fornitura e l’installazione dei nuovi, in cambio di una rinegoziazione delle condizioni di contratto vigenti. Il canone annuo versato dalla ditta al Comune per la concessione del servizio subirà un adeguamento minimo (da 3.500 a 3.600 euro), con il differimento di ben nove anni della scadenza del contratto (si sarebbe concluso a fine anno, scadrà ora nel 2019), chiesti dalla Duomo per ammortizzare in un arco di tempo adeguato la spesa sostenuta. La redazione del piano d’intervento sarà a cura della ditta stessa, che avrà 120 giorni di tempo per realizzare la nuova impiantistica delle pubbliche affissioni, mentre ad inizio ottobre dovrebbe già essere fruibile la pensilina, una delle richieste scaturite dai giovani della futura Consulta nell’ambito degli incontri con l’amministrazione comunale. A carico della ditta aggiudicataria del servizio anche la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, che alla scadenza del contratto, nel 2020, diventeranno di proprietà comunale. o. f.