Defibrillatore - dettaglio

Descrizione

Un nuovo DAE, Defibrillatore Semiautomatico Esterno, è stato installato nella piazzetta del Municipio, in prossimità dell’accesso al palazzo comunale.

L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale per mettere a disposizione della popolazione, in una posizione centrale ed accessibile a tutti, un dispositivo salvavita di estrema importanza, in grado di riconoscere in modo automatico, e interrompere tramite l'erogazione di una scarica elettrica, le aritmie maligne responsabili dell'arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.

Il dispositivo è alloggiato in un apposito contenitore, di facile accessibilità, costantemente monitorato tramite la rete internet del Municipio.

Sono in molti, soprattutto tra i volontari delle associazioni di volontariato, coloro che hanno in paese l’abilitazione all’utilizzo consapevole dell’apparecchiatura salvavita: un apposito corso di aggiornamento, necessario per il rinnovo biennale dell’abilitazione, è stato organizzato per il prossimo 30 settembre. 

La settimana successiva, martedì 5 ottobre dalle 18 alle 22, sarà invece organizzato un corso per le nuove certificazioni, tra cui quelle omaggiate dall’amministrazione comunale ai diciottenni in occasione della consegna della Costituzione dello scorso 27 giugno. Eventuali altri lagnaschesi che fossero interessati a partecipare possono rivolgersi agli uffici comunali per informazioni su costi e modalità.    

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 06 settembre 2021 alle ore 23:29:49 per numero giorni 952

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri