Canale della Maschisa parzialmente ripulito

mercoledì, 28 luglio 2010

pulizia Marchisa

LAGNASCO - Il Canale della Marchisa è stato parzialmente ripulito, sabato 10 luglio, dai volontari della Protezione Civile. Un intervento parziale e temporaneo, in attesa dell’evolversi della situazione: nel febbraio scorso, in un apposito incontro convocato in Provincia voluto dai sindaci del territorio, si era deciso per la pulizia di tutto il Canale, coordinata dal dipartimento provinciale della Protezione Civile, contestualmente alla costituzione di un Consorzio Irriguo che ne curasse la gestione ed alla progettazione di un nuovo canale di scolo dalla rotonda di Falicetto verso il Varaita. Troppo spesso quel canale non è infatti in grado di far defluire correttamente le acque di scolo di crescenti aree urbane a monte, causando allagamenti o esondando verso altri canali, non dimensionati per smaltire l’acqua in esubero. L’ultimo episodio, l’estate scorsa, con l’allagamento del centro del paese, non sicuramente imputabile unicamente alla Marchisa, ma che forse avrebbe potuto esser ridimensionato con una corretta manutenzione del Canale che, partendo dal Varaita a monte dell’abitato di Falicetto, si dirige verso Pomarolo, quindi Collegno, segna per un lungo tratto il confine tra Lagnasco e Manta, prima di raggiungere Saluzzo e Scarnafigi. Per tutta la giornata di sabato, uomini e mezzi della Protezione Civile di Lagnasco, con la collaborazione dei colleghi dei gruppi di Scarnafigi e Costigliole, hanno ripulito da rovi, erbacce e sedimento l’interno del canale, per permettere un corretto deflusso dell’acqua nel tratto compreso da Strada Manta e la Provinciale 203. Una quindicina le persone impegnate; presente alle operazioni anche il sindaco Ernesto Testa: «Ancora una volta i volontari battono i burocrati, ringrazio chi si è messo a disposizione per questi lavori, che non potevano più essere rinviati in prospettiva dei temporali estivi». In autunno, probabilmente il 6 e 7 novembre, sarà effettuato un intervento più pesante e sull’intero tratto del canale, ad opera del coordinamento provinciale della Protezione Civile. o. f.