Nuovo CCR

Nella serata di venerdì 19 novembre si è insediato il rinnovato CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Un rinnovo parziale, legato al ricambio annuale per motivi anagrafici ed al rinnovo biennale dei consiglieri giunti al termine del mandato.

Secondo il regolamento, ogni anno i ragazzi di quarta elementare eleggono i propri due rappresentanti che sostituiscono coloro che hanno finito la terza media: i neoletti Chiara Giacosa e Pietro Pautasso, in base alle elezioni svolte in classe grazie alla collaborazione delle insegnanti della scuola primaria, siederanno tra i banchi del CCR per i prossimi due anni; prendono il posto di Simone Invernizzi e Enrico Fiore, che hanno ultimato il loro impegno per "raggiunti limiti d'età". Al rinnovo anche la prima media, che ha effettuato le elezioni con il sistema on-line già sperimentato lo scorso anno: con la riconfermata Annalisa Gonella, ci sarà Marianna Ponzio, che prende il posto di Maddalena Gallesio. Invariati gli altri componenti, che saranno guidati, anche per il corrente anno scolastico, dal Sindaco Alessandro Miretto, che sfrutta la deroga d'età prevista per i primi cittadini che hanno guidato il CCR per un solo anno.

Nel corso della prima riunione, partecipata oltre che dalla coordinatrice Marta Mondino anche dall'assessore "dei grandi" Raffaele Bertola, il nuovo CCR ha dibattuto vivacemente su varie tematiche: dalle iniziative in programma per Natale, alla volontà di organizzare visite per i ragazzi al Giardino delle Essenze, dedicando particolare attenzione alla situazione dei giardinetti pubblici, con la dura condanna al comportamento di alcuni maleducati che abbandonano rifiuti e pericolose bottiglie in vetro.

Inserito sul sito il domenica 21 novembre 2021 alle ore 17:35:26 per numero giorni 886