Sito web home page

Descrizione

Dallo scorso 15 novembre è stata attivata, a livello nazionale, la possibilità di scaricare certificati e attestati dei Servizi demografici dei Comuni, tramite computer, da remoto, senza più recarsi nei municipi. 

Anche il Comune di Lagnasco ha collegato la propria banca dati all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente permettendo così anche ai lagnaschesi di scaricarsi in autonomia e gratuitamente ben 14 tipologie di certificati, per se o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi all'ufficio anagrafe del Comune. 

Per scaricare i vari certificati è necessario possedere un’identità digitale con Spid, la carta d’identità elettronica o la Carta Nazionale dei Servizi. 

La richiesta si effettua direttamente sul portale dell’Anagrafe Nazionale del Ministero dell’Interno all’indirizzo https://www.anpr.interno.it, ma per facilitare l’accesso è stato inserito anche un link-pulsante sul sito istituzionale del Comune di Lagnasco, nella "banda della trasparenza" ben visibile sulla home page, con la dicitura “Scarica certificati - Anagrafe Nazionale Popolazione”

Una volta all’interno del portale web nazionale la procedura prevede di cliccare il pulsante “Accedi ai Servizi al cittadino”; entrando con il proprio Spid o con le altre credenziali e quindi possibile richiedere la tipologia di certificato tra le alternative proposte e si seleziona l’eventuale esenzione da bollo (fino al 31.12.2021 ai sensi dell'art. 62, comma 3, del CAD, tutti i certificati sono esenti bollo). Infine, il sito permette di visionare l'anteprima del documento per controllare i dati e poi si scarica il certificato in formato pdf o si opta per la spedizione tramite e-mail. 

I documenti che si possono scaricare sono i seguenti: 
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza 
- di Esistenza in vita 
- di Residenza
- di Residenza AIRE 
- di Stato civile 
- di Stato di famiglia 
- di Stato di famiglia e di stato civile
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela 
- di Stato Libero 
- Anagrafico di Unione Civile 
- di Contratto di Convivenza 

Il progetto ANPR è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.

Creazione

Inserito sul sito il martedì 23 novembre 2021 alle ore 15:12:45 per numero giorni 882

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri