Comando Unico Polizia Municapale e Segreteria

I Comuni di Manta e Lagnasco, dall’inizio dell’anno, hanno incrementato il loro consolidato rapporto di collaborazione, affidandosi al medesimo Segretario Comunale ed istituendo un unico Comando di Polizia Locale. Una scelta condivisa dalle due amministrazioni comunali, che permette una gestione territoriale e gestionale migliore e rafforza la positiva collaborazione instaurata negli ultimi anni.

A seguito del pensionamento del Vice Commissario Marco Rinaudo, comandante a Lagnasco fino a fine anno, l’Amministrazione Comunale lagnaschese, tra le ipotesi valutate per la sua sostituzione, ha prevalso quella di condividere il servizio con un Comune limitrofo, nell’ottica di ottimizzare le risorse economiche ed umane e, al tempo stesso, migliorare il servizio per i cittadini e garantire un più costante presidio del territorio. Di qui la proposta all’amministrazione mantese con cui si è lavorato alla costituzione di un unico Comando, con l’approvazione della Convenzione triennale dai Consigli Comunali dei due Comuni. Ogni Comune avrà alle proprie dipendenze le risorse umane precedenti, mentre le strumentazioni potranno essere condivise con l’obiettivo di unificare i sistemi ed i processi di gestione dell’ufficio, sempre nell’ottica di una riduzione dei costi a fronte di un miglioramento del servizio. Il territorio di competenza sarà quello dei due Comuni, su cui saranno effettivi i tre Operatori ed il Comandante dr. Fulvio Senestro, che sarà attivo negli uffici di Manta e Lagnasco.

Il posto vacante a Lagnasco, a seguito dell’avviso di mobilità pubblicato nei mesi scorsi, sarà occupato dall’agente Giuseppe Perlo, in servizio presso la Polizia Locale di Saluzzo, e sarà operativo nei prossimi mesi non appena la sua posizione sarà occupata da un sostituto opportunamente formato.
Al neo inserimento lagnaschese si aggiungono i due operatori attualmente già in servizio a Manta: Vittorio Bertola e Gianluca Cacciolatto.

La collaborazione tra Manta e Lagnasco, sempre da inizio anno, è inoltre ulteriormente rafforzata dalla condivisione dell’importante ruolo del Segretario Comunale, con la dr.ssa Roberta Pezzini che, oltre a Lagnasco (che era in precedenza in convenzione con Barge e Casalgrasso) si occupa ora anche di Manta (oltre che Marene).

Nella foto: I sindaci di Lagnasco (Roberto Dalmazzo) e Manta (Paolo Vulcano), con la Segretaria Roberta Pezzini ed il Comandante del Corpo di Polizia Locale Fulvio Senestro

Inserito sul sito il martedì 01 febbraio 2022 alle ore 13:53:24 per numero giorni 821