Lavori di semina per il progetto +Api: anche Lagnasco avrà la sua oasi per la biodiversità voluta dalla Fondazione CRC

mercoledì, 06 aprile 2022

Oasi +Api

“L’oasi fiorita per la biodiversità” sta prendendo forma anche a Lagnasco, che come altri 197 Comuni della Provincia di Cuneo, ha aderito al progetto “+Api” promosso e finanziato dalla Fondazione CRC e realizzato in collaborazione con Fondazione Agrion, nato con l’obiettivo di promuovere la biodiversità attraverso la creazione di oasi fiorite per le api e gli altri insetti impollinatori.

Le api ricoprono un ruolo fondamentale per l’ambiente e per il nostro ecosistema, ma le attività dell’uomo stanno mettendo sempre più a rischio la riproduzione di questi insetti. Più del 40% delle specie di invertebrati, in particolare api e farfalle, che garantiscono l’impollinazione, rischiano di scomparire; in particolare in Europa il 9,2% delle specie di api europee sono attualmente minacciate di estinzione. Senza di esse, molte specie di piante si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solamente ad altissimi costi attraverso l’impollinazione artificiale. Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo.

Fondazione CRC ha individuato le sfide + Sostenibilità, +Comunità, +Competenze quali assi prioritari di intervento per i prossimi quattro anni; l’iniziativa +Api si inserisce all’interno della sfida + Sostenibilità.

Il Comune di Lagnasco, che ha convintamente aderito all’iniziativa, ha deciso di creare l’oasi in un luogo simbolo: il Giardino delle Essenze all'ombra dei Castelli Tapparelli d’Azeglio. Il terreno è stato preparato da Lena Scorneica, che con la sua associazione “Naturalmente Interconnessi” si occupa da anni con competenza e passione del Giardino, con la collaborazione del marito Franco, titolare di un’azienda agricola. Alle operazioni di semina, effettuate nel pomeriggio di oggi, ha presenziato e partecipato la Giunta Comunale al completo.

Ora la parola passa alla natura: se non ci saranno problemi con il meteo, per giugno è attesa la fioritura, con la posa di una targa della Fondazione CRC ad identificare una delle 198 oasi che stanno fiorendo in provincia di Cuneo.

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 06 aprile 2022 alle ore 22:40:24 per numero giorni 757