Spazzamondo

Descrizione

Dopo il successo dello scorso anno, torna “Spazzamondo – Cittadini attivi per l’ambiente”, la proposta che la Fondazione CRC, in collaborazione con Protezione Civile di Cuneo, ANCI Piemonte, UNCEM Piemonte e Cooperativa Erica, propone ai Comuni in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

La partecipazione attiva da parte dei cittadini nella presa in carico di beni e spazi comuni e la salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente costituiscono obiettivi cruciali in questo periodo, su cui molte istituzioni sono fortemente impegnate. Fondazione CRC le ha individuate quali assi prioritari di intervento all’interno del proprio Piano Pluriennale 2021 – 2024 “+Sostenibilità +Comunità +Competenze”, e per questo motivo ha deciso di promuovere questo importante progetto.

Anche quest’anno, come nella scorsa edizione, a raccogliere la proposta e rilanciare l’iniziativa sul territorio lagnaschese è stato il Consiglio Comunale dei Ragazzi che, di concerto con l’Amministrazione Comunale, punta ora a coinvolgere bambini, ragazzi, giovani e adulti, per essere parte della più grande campagna per raccogliere i rifiuti abbandonati in provincia di Cuneo.

Partecipare alla giornata del 4 giugno è molto semplice, ma è indispensabile un’iscrizione on-line entro martedì 31 maggio, utilizzando il link sottostante al sito www.spazzamondo.it. Inoltre, per festeggiare i 30 anni di Fondazione CRC, i partecipanti a Spazzamondo di età compresa tra 16 e 28 anni avranno l’opportunità unica di partecipare attivamente tramite il Progetto Giovani alle giornate del festival Collisioni in base alle diverse disponibilità nelle date del 9, 10 e 16 luglio 2022 ad Alba.

La Fondazione CRC e gli organizzatori recapiteranno quindi i kit complessivamente prenotati (guanti, pinza, sacchetti per la raccolta di rifiuti, t-shirt e cappellino) nelle postazioni allestite nei singoli Comuni, a Lagnasco nella piazzetta del Municipio. Nella mattinata di sabato 4 giugno saranno così distribuiti ai partecipanti che, muniti di quattro diversi sacchetti per differenziare tra carta, plastica, vetro ed indifferenziata, potranno così procedere alla raccolta dei rifiuti che saranno reperiti abbandonati nel centro e nelle campagne di Lagnasco.

L’obiettivo che si pone il Consiglio Comunale dei Ragazzi, coinvolgendo il maggior numero di persone possibile, non è solo quello di concorrere ai premi messi in palio dalla Fondazione CRC, ma sicuramente quello di sensibilizzare con la partecipazione attiva da parte dei cittadini sull’importanza di salvaguardia e valorizzazione del paesaggio e dell’ambiente in cui viviamo.

Creazione

Inserito sul sito il sabato 14 maggio 2022 alle ore 19:02:02 per numero giorni 719

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri