Castelli Tapparelli d&#39Azeglio

Ancora una volta la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo è vicina a Lagnasco, in particolare ai suoi Castelli.

Il Consiglio di Amministrazione, lo scorso 20 giugno, ha deliberato la prima sessione erogativa per il 2022 elargendo complessivamente 827 mila e 300 euro per 107 richieste su 182 pervenute. Tra queste, per il settore “Arte, Attività Beni Culturali”, l’importo più importante di 120.000 euro è stato destinato ai Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco per la rifunzionalizzazione del percorso museale di visita, ovvero per il lavoro di adeguamento di conformità alle norme antincendio con l’obiettivo di riportare alla fruizione del pubblico il bene storico.

“Esprimo un doveroso ed immenso grazie da parte della nostra Amministrazione Comunale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, a tutto il Consiglio, ma in particolare al Consigliere Domenico Sacchetto ed al Presidente Marco Piccat, particolarmente sensibili alla nostra richiesta, contribuendo in modo importante all’obiettivo di riaprire al pubblico questo stupendo monumento storico, che potrà avere importanti risvolti ed interessanti prospettive per l’intero territorio saluzzese" commenta il Sindaco, Roberto Dalmazzo. “Con il prossimo assestamento di Bilancio stanzieremo le risorse mancanti, circa 80 mila euro, per poter così avviare quanto prima i lavori necessari alla riapertura del percorso museale”.

Il contributo è stato concesso nell’ambito dell’Art Bonus, che permette una detrazione fiscale del 65% a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico. L’intervento è sostenibile anche da eventuali altri mecenati accedendo al link:

Inserito sul sito il giovedì 07 luglio 2022 alle ore 13:05:22 per numero giorni 666