Finanziato dalla Regione il secondo lotto dei lavori agli impianti sportivi

mercoledì, 30 novembre 2022

Iniziative per i bambini al campo sportivo

Il progetto di riqualificazione degli impianti sportivi sarà completato grazie ad un contributo di 370.000 euro concesso dalla Regione Piemonte, deliberato con la Legge Regionale 18/2022 del 18 novembre scorso e comunicato ufficialmente giovedì scorso all’Amministrazione Comunale.

Si tratta del lotto II, che prevede la sistemazione del campo sportivo per renderlo nuovamente agibile agli standard della FGCI, in particolare per quanto riguarda la recinzione e l’illuminazione per le gare notturne. Per la recinzione, la Federazione richiede che sia “antiribaltamento” dai lati accessibili al pubblico, mentre nei lati dietro alle porte, la rete ed i pali particolarmente alti da tempo richiedono manutenzione, sempre per ragioni di sicurezza. Sarà inoltre sostituito l’attuale impianto di illuminazione con vecchi e costosi fari alogeni, con un moderno e performante impianto con proiettori a led, con innegabili vantaggi in quanto ad efficienza energetica e permettendo la conformità anche alle gare notturne. Il progetto comprende inoltre la copertura delle attuali tribune per il pubblico.

Per settembre dovrebbe giungere a conclusione anche il lotto I, che contempla la realizzazione della palestra al posto dell’ex bocciodromo e degli spogliatoi, i locali tecnici e di servizio a palestra e campo sportivo. Un cantiere che ha dovuto fare i conti con alcune sospensioni legate all’aumento spropositato dei costi dei materiali e quindi dell’importo necessario alla sua realizzazione.

I lavori del secondo lotto prenderanno avvio in primavera e si concluderanno a settembre unitamente al lotto I, in tempo utile per l’avvio della prossima stagione sportiva. Attualmente l’ASD Lagnasco disputa le proprie gare interne presso gli impianti di Manta ed il nuovo riqualificato complesso sportivo potrà essere utilissimo per rilanciare l’attività sportiva per bambini e ragazzi.

L’area di via Dalmazzo sarà inoltre completata con la sistemazione dell’ex campo da tennis, utilizzato anche per il calcetto e come spazio di gioco per molti ragazzini lagnaschesi (cui sarà rifatto il fondo in erba sintetica e la recinzione), cui si aggiunge la riqualificazione dell’area giochi (la cui inaugurazione è in programma per il prossimo 13 dicembre) e la posa di due colonnine di ricarica delle auto elettriche, già attive, installate ad opera di Be Charge, azienda leader del settore, senza costi per le casse comunali.

Inserito sul sito il mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 21:40:07 per numero giorni 519