Sono attive le stazioni di ricarica per le auto elettriche nell'area degli impianti sportivi

mercoledì, 15 febbraio 2023

Colonnine ricarica via Dalmazzo

Sono ufficialmente operative le due colonnine per la ricarica delle auto elettriche in via Dalmazzo, nell'area degli impianti sportivi. Il lungo iter per l'installazione, avviato lo scorso anno con la manifestazione d'interesse dell'amministrazione comunale e la richiesta giunta dall'operatore Be Charge, si è concluso da qualche settimana e le colonnine sono operative, in grado di ricaricare fino a quattro auto contemporaneamente.

Be Charge è una società controllata da Plenitude attraverso Be Power, dedicata alla diffusione delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Grazie a uno dei più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici in Italia, Be Charge vuole dare un contributo decisivo allo sviluppo di un sistema di mobilità sostenibile attraverso una gestione innovativa dei flussi digitali. Ad oggi tutta l’energia erogata dalla propria rete è certificata rinnovabile.

Nell’ambito della filiera di settore, Be Charge riveste sia il ruolo di proprietario e gestore della rete di infrastruttura di ricarica (CSO – Charging Station Owner, CPO - Charging Point Operator), sia quello di fornitore di servizi di ricarica e mobilità elettrica che si interfaccia con gli utilizzatori di veicoli elettrici (EMSP - Electric Mobility Service Provider).

Al momento Be Charge conta oltre 13.000 punti di ricarica sul territorio nazionale. Le stazioni sono monitorate 24 ore su 24 da un servizio di assistenza e sono accessibili tramite l’App Be Charge, disponibile per iOS e Android, che permette di filtrare i punti di ricarica Be Charge e dei partner in base a parametri come la potenza in kW, la disponibilità e l’accessibilità h24. Grazie agli accordi di interoperabilità, sull’App Be Charge è possibile utilizzare più di 110.000 punti di ricarica.

Le colonnine lagnaschesi sono di tipo "Quick" da 22 kW in corrente alternata, sono dotate di prese di ricarica Type 2, permettendo di ricaricare due auto contemporaneamente. Attualmente il costo della ricarica è di 0,60€ al KWh.

È possibile accedere al servizio di ricarica utilizzando l’App Be Charge, o la tessera RFID “BEC Card”. Entrambe permettono di avviare e arrestare il processo, mentre l’App permette il pagamento del servizio tramite carta di credito o prepagata.  Sono accettate le carte appartenenti al circuito Visa e MasterCard.

È possibile acquistare la tessera RFID Be Charge direttamente dall’App, la tessera verrà spedita a casa e per attivarla sarà sufficiente entrare nell’App Be Charge.

L'installazione delle stazioni di ricarica non hanno comportato nessun costo per l'amministrazione comunale.

Inserito sul sito il mercoledì 15 febbraio 2023 alle ore 13:27:48 per numero giorni 443