La rotonda di accesso al paese avrà una nuova veste grazie a sponsorizzazioni private

mercoledì, 15 marzo 2023

Render nuova rotonda

Sono stati avviati in giornata i lavori di rifacimento dell'area verde all'interno della rotonda di accesso al paese arrivando da Saluzzo.

I lavori consisteranno nella rimozione dell’attuale verde, ormai vetusto e parzialmente danneggiato negli anni dalle avversità atmosferiche, e nella realizzazione di un nuovo “giardino”, con una parte centrale che sarà rialzata di circa 80 centimetri rispetto al piano strada e dove troveranno dimora piante ad alto fusto ed arbusti. Dalla collinetta centrale, verso l'esterno, saranno realizzate tre aiuiole in corrispodenza delle tre strade, con l'ausilio di muretti a secco di binderi di pietra di Luserna. Sull'area rimanente sarà realizzato un nuovo tappeto erboso, il tutto con il contestuale rifacimento dell'impianto di irrigazione, l'ala gocciolante nelle aiuole e gli irrigatori dinamici per il prato verde.

Le opere di rifacimento ed abbellimento, che saranno ultimate in tempo utile per la manifestazione "Fruttinfiore" di fine mese, saranno realizzate grazie alla sponsorizzazione di quattro aziende del territorio, che hanno concordato con l'amministrazione comunale le modalità di realizzazione, approvate nei giorni scorsi dalla Giunta Comunale.

Le aziende lagnaschesi proponenti sono l'Amambiente, la Carni Dock ed il Consorzio "Mela Rossa Cuneo IGP", cui si aggiunge "Dotta Vivai" di Savigliano che, oltre a realizzare i lavori, si occuperà della manutenzione straordinaria fino al 2030.

"Ancora una volta le aziende locali fanno sinergia con il Comune per valorizzare il territorio in cui operano, creando un valore aggiunto importante per tutti e portando un indiscusso beneficio estetico al nostro paese. A loro va il nostro ringraziamento di cuore, a nome di tutti i lagnaschesi" commentano dall'Amministrazione Comunale.

Inserito sul sito il mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 13:12:58 per numero giorni 414