E' on-line il nuovo sito internet del Comune

Si tratta del primo intervento finanziato dal PNRR nell'ambito della digitalizzazione

domenica, 21 maggio 2023

Screen nuovo sito

E’ on-line il nuovo sito internet istituzionale del Comune di Lagnasco realizzato nel rispetto delle nuove linee guida dell’AgID, l’Agenzia per l’Italia Digitale. Si tratta del primo intervento tra quelli finanziati (con l’importo di 79.922 euro) dall’Unione Europea dalla Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura” del PNRR, in particolare dalla misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Tra le principali novità del sito, nell’implementazione realizzata dalla “Leonardo Web”, uno dei partner tecnologici dell’amministrazione comunale, la nuova grafica, la versione per gli utenti con dislessia ed una diversa suddivisione degli argomenti, per una miglior navigazione all’interno del sito. Quattro i menù principali, da cui accedere a tutte le sezioni: "Amministrazione", "Novità", "Servizi" e "Vivere il Comune", dov’è possibile visionare anche eventi, avvisi, necrologi e pagine dedicate, come quella della Scuola Materna, da cui scaricare i moduli per l’iscrizione ai vari servizi offerti. Tra i menù alternativi, gli utenti hanno l’opportunità di accedere tramite “Comunicazione istituzionale”, “Documenti e dati” o fare una ricerca tra “Tutti gli argomenti” attivata grazie ai tag inseriti anche su quanto già pubblicato sul vecchio sito.

Invariato l’indirizzo di accesso www.comune.lagnasco.cn.it, così come il collegamento con il bot di Telegram “Visit Lagnasco” ed i profili Facebook e Istagram.

Nella home page anche un calendario con la segnalazione degli appuntamenti in programma, con accesso diretto alle singole comunicazioni, oltre ovviamente a regolamenti, delibere, determine ed atti ufficiali relativi all’attività amministrativa.

Costantemente aggiornato anche il "Bollettino di allerta meteoidrogeologica"ed il semaforo per "l'attuazione delle misure antismog", grazie al collegamento con il sito dell'ARPA Piemonte.

Accedendo all’area personale con lo SPID o la CIE, sarà prossimamente possibile prenotare appuntamenti con gli uffici, segnalare un disservizio, ma anche utilizzare servizi come il pagamento delle sanzioni o dei servizi con PagoPA o tramite l’app IO, accedere allo sportello digitale per presentare pratiche e richieste. I servizi digitali saranno completati a breve con le implementazioni della Siscom, altro partner tecnologico del Comune.

Ultima modifica avvenuta il domenica 21 maggio 2023, 18:49