Saranno le aziende locali a portare a termine il primo lotto di lavori per la riconversione dell'ex Bocciodromo

Risoluzione consensuale del contratto con la Ferrotecnica di Napoli a causa dell'incremento dei costi di costruzione

lunedì, 19 giugno 2023

Cantiere esterno

Importante svolta nel cantiere per la riconversione dell’ex Bocciodromo in Palestra polivalente, nell’area degli impianti sportivi su cui l’amministrazione comunale sta portando avanti un’opera di riqualificazione complessiva.

Un cantiere che ha dovuto fare i conti, fin dall’inizio, nell’ottobre 2021, con il continuo e notevole incremento dei costi di costruzione registrato negli ultimi due anni, resi ancora più insostenibili considerando che la gara d’appalto, vinta dalla Ferrotecnica di Napoli con un ribasso del 24,77% sul prezzo a base di gara, era stata indetta sul prezzario regionale edizione 2019, in vigore in quel frangente.

Un continuo “stop and go” dovuto all’incremento vertiginoso dei costi ed ai dovuti ricalcoli, fino alla decisione consensuale dei mesi scorsi, analizzati vincoli burocratici e legali, di raggiungere un accordo bonario per la risoluzione del contratto tra il Comune e l’impresa appaltatrice.

Il progetto iniziale è stato pertanto ripartito in due lotti e, con le risorse rimanenti allo stato attuale di avanzamento lavori (circa 500 mila euro), si è proceduto all’affidamento diretto delle lavorazioni, suddivise per tipologia, ad aziende locali.

Sono ben tre le aziende lagnaschesi che hanno ora in gestione il cantiere: i lavori edili saranno realizzati dalla Edil Costruzioni, quelli idraulici dalla Cavallera snc e quelli elettrici dalla Electric Power. Altre due aziende del territorio, la Riberi Costruzioni di Busca ed un fornitore di serramenti in fase di definizione, completeranno il quadro delle imprese impegnate nell’ultimazione del primo lotto di lavori, quello a servizio del campo sportivo, con la realizzazione degli spogliatoi e dei locali di servizio. Il completamento delle opere è in programma per il prossimo 30 settembre.

Tempi più lunghi per il secondo lotto, che consisterà nell’ultimazione della palestra per l’utilizzo da parte delle società sportive, il volley su tutti, ma anche a servizio delle Scuole Primaria e Materna. L’amministrazione comunale è al lavoro per reperire le risorse necessarie e l’obiettivo rimane quello di completare l’opera entro la fine del 2024.

Nelle scorse settimane sono inoltre stati affidati i lavori alla Giubergia & Armando di Madonna dell’Olmo, per l’adeguamento del campo sportivo, grazie al contributo regionale di 370.000 euro, in grado di coprire il 90% del costo dell’intervento. Sarà realizzata una nuova e più efficiente illuminazione a led posizionata su quattro nuovi tralicci, messa a norma la recinzione e realizzata la copertura della tribuna per il pubblico. Sarà insomma un’estate di lavoro in quanto, anche quest’opera, dovrebbe essere ultimata entro il prossimo 30 settembre.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 19 giugno 2023, 22:06