Le cedole librarie per il prossimo anno scolastico saranno digitali

Novità nella gestione della fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria

martedì, 20 giugno 2023

Cedole librarie

A partire dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Lagnasco adotterà il sistema di gestione delle cedole librarie denominato “Comune Facile”.

Cosa cambia?

Alunni RESIDENTI a Lagnasco
Non vengono fornite cedole cartacee. Per poter richiedere i libri di testo della scuola primaria è sufficiente recarsi presso il proprio libraio di fiducia con il codice fiscale dell’alunno.

Il libraio, una volta iscritto alla piattaforma, accedendo al sito
https://clo.comunefacile.eu potrà prenotare e consegnare i libri richiesti. Prenderà in carico il nominativo e, su richiesta del genitore, potrà trasmettere allo stesso la ricevuta digitale della cedola dematerializzata via mail.

Il servizio sarà disponibile a partire dalla seconda metà del mese di luglio 2023. Anche per gli alunni residenti che frequentano scuole fuori dal Comune di Lagnasco, viene adottata la medesima procedura. Il Comune non rimborserà in nessun caso libri di testo prenotati tramite cedole cartacee, né ad altri Comuni, né a librai che non abbiano effettuato la prenotazione tramite portale. E’ importante quindi chiedere al libraio di registrarsi al portale e accettare i termini per l’accreditamento.

La fornitura gratuita dei libri di testo è possibile una sola volta l’anno per ogni alunno, pertanto in caso di trasferimento di plesso, se i libri risultano già prenotati, non sarà possibile procedere ad una nuova prenotazione gratuita di libri diversi e il costo della fornitura sarà a carico delle famiglie.
È quindi necessario comunicare ogni variazione PRIMA della prenotazione dei libri all’ufficio Segreteria del Comune, inviando una mail a segreteria@comune.lagnasco.cn.it.

Alla medesima mail, oppure al recapito telefonico 0175 72101 (interno 6 o 2), è possibile richiedere ulteriori informazioni.

Alunni NON RESIDENTI frequentanti la scuola primaria di Lagnasco

Non saranno più predisposte le cedole cartacee. Le famiglie dovranno rivolgersi ai propri Comuni di residenza, che dovranno fornire le cedole librarie o dare indicazioni sulle diverse procedure adottate per la prenotazione dei libri.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 21 giugno 2023, 06:36