Riconoscimenti alla Protezione Civile per la gestione della pandemia

Consegnati a 14 volontari della Protezione Civile gli attestati con nastrino della Regione Piemonte

domenica, 25 giugno 2023

Gruppo Protezione Civile con Consiglieri Comunali

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale ha consegnato ai volontari del gruppo lagnaschese di Protezione Civile i riconoscimenti che la Regione Piemonte ha voluto far giungere a tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa opera nel corso della pandemia.

Un momento particolarmente sentito, testimoniato dalla presenza di tutta la Giunta Comunale e di una buona rappresentanza del Consiglio Comunale, come ha sottolineato il Sindaco Roberto Dalmazzo, rimembrando quei momenti particolarmente complicati in cui ci si è improvvisamente trovati ad operare nel marzo 2020 e nei mesi successivi. Un’emergenza “nuova”, rispetto alle consuete in cui il gruppo di Protezione Civile non fa mai mancare il proprio prezioso supporto, come allerte meteo ed ordine pubblico, affrontata con abnegazione e spirito di squadra, in stretta collaborazione con il Comune, nella gestione dei casi positivi, degli hub vaccinali, da quello sperimentale lagnaschese (primo in Piemonte), quello dedicato ai lavoratori stagionali e quello di Saluzzo in collaborazione con i colleghi di altri gruppi.

Grazie ai volontari, i lagnaschesi si sono sentiti meno soli in quei mesi così complicati di restrizioni ed incertezza, e la consegna degli “attestati di riconoscimento” della Regione Piemonte ha voluto sottolineare questo importante aspetto “a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestato nello svolgimento delle attività di contrasto alla pandemia COVID-SARS negli anni 2020-2022”.

Presenti anche il comandante Fulvio Senestro e l’agente Beppe Perlo della Polizia Locale, oltre all’ex comandante Marco Rinaudo, ora entrato a far parte del gruppo di volontari della Protezione Civile, che ha rimarcato “l’immenso lavoro e la sinergia tra l’Amministrazione Comunale e i volontari, che sono stati elementi fondamentali nell’affrontare in modo eccellente l’emergenza covid a Lagnasco”.

Dal capogruppo Roberto Conterno, il ringraziamento alla Regione per questo riconoscimento e la richiesta al Comune di poter tornare ad essere Gruppo Comunale, prediligendo l’operatività rispetto alla crescente burocrazia cui sono chiamate le associazioni del terzo settore.

Attualmente compongono il gruppo 16 volontari: dopo la pandemia ne sono entrati a far parte, come accennato, Marco Rinaudo, ed il consigliere comunale Claudio Pautasso. Questo l’elenco dei 14 volontari che giovedì scorso hanno ricevuto il riconoscimento: Flavio Anellino, Carmela Bochicchio, Franco Brondino, Riccardo Cavallo, Mario Concas, Fabrizio Conterno, Roberto Conterno, Luigi Costamagna, Franco Gonella, Guido Mana, Michelangelo Nicola, Aldo Odasso, Claudio Rainero e Giuseppe Torre.

Il fotoservizio completo nella "galleria fotografica" del sito, raggiungibile al link sottostante.

Ultima modifica avvenuta il lunedì 26 giugno 2023, 18:54