Ultimati i lavori di riqualificazione del campo sportivo: il calcio d'inizio affidato al Governatore Alberto Cirio

In attesa della nuova palestra, prende forma il Centro Sportivo. I lavori del campo da calcio finanziati al 90% dalla Regione.

venerdì, 20 ottobre 2023

Cirio calcia il rigore

E’ stato il Governatore del Piemonte Alberto Cirio a calciare simbolicamente il primo pallone, autografato da Claudio Marchisio (che impossibilitato ad essere presente ha inviato anche un videomessaggio per l’occasione) nel rinnovato campo da calcio lagnaschese.

Una partecipazione delle grandi occasioni in una data storica per gli impianti sportivi di via Don Dalmazzo: l’inaugurazione del primo lotto dei lavori di riqualificazione, quelli che permetteranno all’ASD Lagnasco Calcio di ritornare a giocare in paese con l’auspicio che possa tornare ad ospitare anche piccoli calciatori in erba.

Nuova la recinzione, l’impianto di illuminazione con quattro torri faro a led, l’impianto di irrigazione e la copertura della tribuna per il pubblico: questo l’intervento sul campo sportivo, con un costo complessivo di oltre 400 mila euro, di cui 370.000 coperti grazie ad un contributo della Regione Piemonte. La riqualificazione del campo da calcio è stata effettuata a tempo di record, in poco più di quattro mesi, e si è integrata con l’ultimazione del primo lotto dell’intervento di rifunzionalizzazione dell’ex bocciodromo, di cui al momento sono stati completati gli spogliatoi per il calcio con annessi i locali accessori: gli spogliatoi per gli arbitri, l’infermeria ed i locali tecnici.

Un cantiere decisamente più complesso, quello della conversione dell’ex Bocciodromo in Palestra, finanziato dall’amministrazione comunale con un prestito senza interessi con il Credito Sportivo, avviato nel 2020 e più volte stoppato per l’incremento vertiginoso dei costi di costruzione ed il rischio concreto di non riuscire a portare a termine l’opera. La risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice ed i nuovi affidamenti ad alcune ditte locali ha quindi permesso di terminare il primo lotto con i fondi a disposizione. Contestualmente l’amministrazione comunale si è messa al lavoro per reperire i finanziamenti necessari per concludere l’opera, probabilmente entro il prossimo settembre, in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico.

E’ l’auspicio venuto anche dai bambini della scuola primaria in una lettera di ringraziamento letta durante l’inaugurazione, subito dopo aver intonato l’Inno di Mameli nella versione più estesa. Presente una folta rappresentanza della Regione Piemonte: oltre al Presidente Alberto Cirio, il vicepresidente del Consiglio Regionale Franco Graglia ed i consiglieri Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi; poche ore prima era stato l’Assessore Regionale allo Sport Fabrizio Ricca a visitare il riqualificato impianto. Tra le personalità intervenute, oltre a numerosi sindaci del territorio, il vicepresidente vicario della FIGC di Piemonte e Valle d’Aosta, Enrico Giacca.

A campeggiare su tutto, i colori biancoazzurri della squadra dell’ASD Lagnasco che milita nel campionato di terza categoria, con la dirigenza al completo, da pochi mesi capeggiata da Carlo Rivoira, ed alcuni bambini e ragazzi che militano nelle categorie giovanili delle squadre del territorio. Il presente ed il futuro del calcio in paese, con l’obiettivo che il rinnovato impianto possa tornare ad essere luogo di aggregazione sociale ed opportunità per praticare a chilometri zero una sana pratica sportiva.

(fotoservizio di Paolo Cilli)

Ultima modifica avvenuta il venerdì 20 ottobre 2023, 09:57