Libri in regalo alla Biblioteca Comunale

sabato, 10 ottobre 2009

LAGNASCO – Ha riattivato il proprio servizio al pubblico questa settimana, dopo la pausa estiva, la biblioteca comunale “Benedetto I Tapparelli”. Un servizio apprezzato ed utilizzato in modo soddisfacente, gestito da sei volontari coordinati da Lorella Testa: « «Come tutte le biblioteche di piccoli paesi, cerchiamo di fare del nostro meglio per offrire un servizio di base che è utilizzato da un buon numero di lettori, molti ragazzi in età scolare, ma anche adulti. Nell’occasione faccio anche appello alla volontà di nuove persone che vogliano unirsi a noi nella gestione del servizio». Ai locali della biblioteca, aperti il lunedì ed il mercoledì sera (dalle 20,30 alle 22) ed il martedì pomeriggio (dalle 17 alle 18), si accede dal cortile del municipi al suo interno si trovano circa 1500 testi ed una postazione internet. I libri sono regolarmente intercambiati grazie all’adesione del Comune al sistema bibliotecario di Fossano, altri sono donati da lagnaschesi sensibili all’importanza della lettura come “cibo per la mente”, come recita una recente “pubblicità progresso” governativa. L’ultima donazione di rilievo è stata effettuata da Elisa Martini che ha donato oltre 40 libri nuovi, di cui circa la metà destinati ai ragazzi, della “Edizioni Piemme”, la casa editrice milanese del Gruppo Mondadori per cui lavora. «Vorrei ringraziare Elisa per questa iniziativa – sottolinea Lorella – così come tutti quei lagnaschesi che regolarmente lo fanno. Accettiamo libri di ogni tipo, accezion fatta per le enciclopedie, in buon stato d’uso». Un ringraziamento per il gesto di Elisa Martini è stato pubblicamente espresso anche a margine dell’ultimo consiglio comunale.
o. f.(fonte Corriere di Saluzzo)