Celebrazione matrimoni in castello

lunedì, 11 ottobre 2010

Castello di Lagnasco

LAGNASCO – Gli storici Castelli Tapparelli potranno ospitare la celebrazione di matrimoni. Non si tratta di banchetti nuziali, dopo la “rumorosa” esperienza del giugno scorso, ma della celebrazione del matrimonio vero e proprio quando gli sposi scelgono il rito civile. Lo ha deciso la scorsa settimana la Giunta Comunale, istituendo un ufficio separato di Stato Civile presso l’antica dimora e trasmettendo la delibera alla Prefettura che nel 2007 ha emanato la circolare su “Celebrazione matrimonio in luogo diverso dalla Casa Comunale”, definendo le caratteristiche di un’eventuale luogo alternativo. La decisione è stata assunta a seguito di alcune richieste giunte a tal riguardo negli ultimi mesi ed in vista dell’ormai prossimo passaggio di proprietà (che dovrebbe avvenire entro fine anno) dei Castelli, dall’ex Opera Pia Tapparelli al Comune. Ad ospitare i matrimoni sarà il maestoso “Salone di Giustizia”, situato al piano nobile del castello di ponente, la sala di rappresentanza completamente affrescata in cui si avverte il senso di gioia della vita tipica dell’epoca rinascimentale. o. f.