La scuola di Lagnasco è sempre più smart ed attenta alle esigenze delle famiglie

Al rientro dalle vacanze gli alunni troveranno ulteriori novità nell'edificio che li ospita

martedì, 26 dicembre 2023

Allievi primaria

Il Natale ha portato in dono alla Scuola Primaria di Lagnasco un nuovo importate tassello per renderla sempre più proiettata verso il futuro, con la gestione completamente domotica degli impianti.

Grazie al contributo del Ministero degli Interni che ha destinato 50 mila euro al Comune di Lagnasco per “L’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile” dei propri immobili, tra i vari interventi previsti dall’Amministrazione, oltre ad automatizzare ed efficientare illuminazione e riscaldamento nel Palazzo Comunale e nei locali dello Spazio Cultura che ospitano biblioteca, scuola di musica e sala incontri, anche l’efficientamento dei caloriferi all’interno della scuola e l’apertura automatizzata delle finestre quando i limiti di CO2 superano i limiti consentiti.

Le ciliegine sulla torta ad una scuola da poco completamente ristrutturata e rinnovata, resa antisismica e dotata di tutte le più recenti tecnologie, con impianti domotici e la connessione wi-fi veloce dell’intero edificio.

Un ambiente ideale dove apprendere al meglio le varie discipline, grazie alla preparazione ed attenzione delle insegnanti: “La scuola primaria di Lagnasco è stata recentemente ristrutturata, grazie ad un importante intervento del Comune, che pone particolare attenzione alle varie esigenze della scuola – commenta la dott.ssa Enrica Vincenti, dirigente dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Verzuolo, di cui il plesso lagnaschese fa parte - gli spazi risultano aperti e colorati: è stato effettuato uno studio cromatico e gli impianti sono domotici. A scuola sono presenti cinque classi, dalla prima alla quinta, che svolgono alcune discipline in pluriclasse.
Recentemente è stato allestito uno spazio laboratoriale dedicato alla musica, grazie alla partecipazione ad un bando della fondazione CRC e un'attenzione particolare è dedicata alla didattica digitale con informatica e laboratori di robotica. L'orario scolastico è strutturato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, con un rientro pomeridiano il martedì ed uscita alle 16,15”.

Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’Associazione “Asilo Infantile Tapparelli d’Azeglio”, di concerto con la Scuola Primaria, sono attivi alcuni fondamentali servizi aggiuntivi, per rispondere così in modo flessibile e completo alle varie esigenze delle famiglie.

E’ infatti possibile usufruire tutti i giorni del servizio di mensa e doposcuola: le alunne e gli alunni vengono prelevati alle 13 all'uscita da scuola e possono usufruire del servizio sino alle 17 per i giorni prescelti, con pagamento effettivo in base alle frequenze.
Per ulteriori informazioni può essere contattata la scuola primaria (chiedendo della maestra Mariella, referente del Plesso) oppure rivolgersi in Comune alla consigliera di riferimento, la signora Mara Ferrero.

Ultima modifica avvenuta il martedì 26 dicembre 2023, 19:03